Tiroide e linfonofo

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.

Da qualche mese avverto un fastidio a degludire e sento sempre un po di catarro in gola, mia madre ha qualche problema di tiriode quindi ho pensato di averlo anche io visto che:

ho un linfonodo gonfio sul lato DX della gola diciamo 2cm a dx dal pomo di adamo e 1 cm più su.

Ho letto che se dovessi avere un tumore alla tiriode non si vedrebbe dalle analisi del sangue. Inoltre ho letto che un sintomo del tumore alla tiroide è un linfonodo della gola ingrossato.

Ancora vorrei aggiungere che 2 dottori mi hanno toccato quel linfonodo e mi hanno detto solo "è un po ingrossato..."

Non ho perso peso anzi... diciamo che ho mangiato molto ultimamente quindi ho preso peso...

Grazie mille per i vostri consigli.

Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente effettui uno screening tiroideo ecografico e funzionale vista la familiarità. I noduli della tiroide vanno indagati tramite ecografia e se maggiori di un centimetro e sottoposti ad esame citologico tramite agoaspirato tiroideo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la presenza di un linfonodo aumentato di volume non è segno di tumore della tiroide. Le consiglio vista la familiarità di affettare uno screening ecografico e funzionale tiroideo. I noduli della tiroide vanno sottoposti ad agoaspirato tiroideo se maggiori di un centimetro o se con caratteristiche sospette anche se di dimensioni minori di 1 cm. Saluti.