Di 3 anni che da qualche giorno ha manifestato piccole macchioline di sangue sulle feci

Salve,
sono papà di un bimbo di 3 anni che da qualche giorno ha manifestato piccole macchioline di sangue sulle feci.
Ho letto il vostro articolo sul “Sangue rosso nelle feci…” e vorrei avere alcuni consigli su come procedere.
Le tracce sono rosso vivo e visibili ad occhio nudo. Il colore delle feci è marrone chiaro e sono molto dure tali da causare piccoli dolori quando fa cacca a causa dello sforzo.
L’episodio è preoccupante ? come posso capire da cosa dipende ?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
la emissione di feci dure e dolore alla defecazione lascia pensare a problemi anali,quali ragadi,fistole,stenosi.Va controllato da un chirurgo per escludere tali problematiche.Se tutto è a posto,bisogna pensare a patologie dell'ultimo tratto intestinale,colon sigma e retto.Se da un punto di vista organico non vi è nulla,sarà utile un controllo del profilo coagulativo e dell'emocromo
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto