Alimenti che macchiano i denti

Buongiorno,
dovrei fare a breve uno sbiancamento dentale e al fine di prevenire successivamente le macchie chiedo quali alimenti vanno evitati e quali prediletti.
Ho letto inoltre dei pareri contrastanti per quanto riguarda il tè verde e le carote (alcuni dicono che macchiano altri che invece contengono sostanze che prevengono le macchie).
Al posto del caffè si può sostituire la bevanda d'orzo?
Grazie per la risposta,
un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Ghizzoni Dentista 17
Gentile utente, lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che grazie all'utilizzo di perossidi permette uno SCHIARIMENTO della dentina, tessuto interno e duro responsabile del colore del dente.

Evitare alcuni tipi di cibo o bevande soprattutto durante il trattamento, serve solo ad aumentare la durata dell'effetto sbiancante che può variare indicativamente da 1 a 2 anni.

E' vero si che alimenti come il caffè, il tè, spinaci, carote, vino rosso sono senza dubbio sostanze che apportano grandi quantità di pigmento ai nostri denti ma eliminarli completamente dalla nostra dieta è del tutto sbagliato e infondato.

Le macchie causate da questi alimenti infatti sono classificate come macchie ESTERNE e quindi possono essere perfettamente rimosse con un corretto uso di dentifricio e spazzolino dopo i pasti.

Pertanto ai fini di un ottimo risultato sbiancante le consiglio SOLO durante il periodo di trattamento di limitare l'uso di tali alimenti e una volta terminato di riprendere una normalissima dieta tenendo conto dell'importanza di una corretta igiene quotidiana dopo ogni pasto. Potrà richiedere inoltre al suo dentista un richiamo sbiancante domiciliare da effettuare dopo 6 mesi per dare una maggiore longevità al colore dei suoi denti.

Con l'augurio di aver risolto i suoi dubbi le invio un cordiale saluto.

Dr. Giovanni Ghizzoni, Odontoiatra e Igienista Dentale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per i suoi consigli, un cordiale saluto e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Durante il trattamento, fra i cibi da evitare ci sono anche i seguenti?:
-pasta/riso integrali (in quanto scuri)
-miele.
Grazie, cordiali saluti.