Un consulto sul varicocele che mi è stato diagnosticato circa poco più

Buongiorno a tutti i medici, vorrei chiedere un consulto sul varicocele che mi è stato diagnosticato circa poco più di un anno fa. Ho già subito due interventi... Il primo di scleroembolizzazione e sono risaliti alle vene alle vene varicose attraverso una canula dal fianco destro (pur avendo il problema al testicolo sinistro). Il secondo invece, fatto circa quattro mesi fa, consisteva nell'incisione diretta dello scroto nella parte sinistra siccome il dubbio dei medici era quello che le vene varicose fossero più di una e così fu. Terminata la seconda operazione il medico mi ha riferito che l'operazione era stata tutta regolare. Ora, dopo circa quattro mesi come ho detto, io continuo a sentire il grumo di vene anche se di dimensione poco minori rispetto a prima... Inizio ad avere delle serie preoccupazioni in quanto sembrerebbe che anche questa seconda operazione non sia andata a buon fine! Vorrei porre due domande nella speranza di tranquillizzarmi: il grumo di vene rimarrà sempre a livello del testicolo? Nel caso in cui anche questa seconda operazione non fosse andata a buon fine non c'è più nulla da fare? Ho letteralmente il terrore di non poter avere figli. Concludo dicendo che sono un ragazzo giovane quindi è per questo motivo che ho paura di non poter diventare padre in futuro. Ringrazio in anticipo tutti i medici del forum che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come assai probabilmente l'avranno informata i nostri Colleghi che l'hanno operata, nell'intevento le varici che stanno dietro e sopra il testicolo non vengono materialmente asportate, ma viene unicamente soppresso per legatura (od embolizzazione) il reflusso di sangue venoso che ne è la causa. Pertanto, le varici possono ancora essere palpabili, anche se non più turgide, ancora per parecchio tempo. Subentra poi una forma di atrofia, però in tempi molto lunghi (anche anni). Tutto questo a patto che l'intrevento sia stato eseguito correttamente, ma di questo non abbiamo motivo per dubitare. Per quanto riguarda la fertilità, l'importante è che le varici non vengano più rifornite di sangue, e pertanto la temperatura del testicolo sia sufficientemente bassa da permettere una normale maturazione degli spermatozoi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua tempestiva risposta, è stato chiarissimo! A breve prenoterò la visita di controllo post intervento dal dottore che mi ha operato e spero con tutto il cuore che dall'ecodoppler non risulti di nuovo del reflusso di sangue. Un'ultima domanda e poi non disturberò più: ma il varicocele provaca SEMPRE dei problemi di sterilità? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, ci sono uomini con varicocele anche voluminoso che hanno generato una squadra di pallavolo di figli ...Ma in medicina tutto si basa sulla statistica! Di certo, comunque c'è sempre solo la madre ...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora e sempre gentilissimo :)