Comportamenti insoliti di una ragazza

Salve, vorrei parlare di una mia amica con cui esco spesso, ha cominciato a farmi preoccupare per il suo essere insolito, inanzitutto descrivo lei è una ragazza di 16 anni, ma fa delle cose strane ora inizio a descrivere tutto, un giorno una ragazza è morta eravamo in comitiva e lei seppe la notizia si mise a ridere la mia ragazza pianse e lei rispose neanche fosse morta il tuo cane, successivamente lei va al funerale della ragazza e pure piange, poi discutendone qualche giorno dopo lei dice che ha pianto non perchè ci teneva ma perchè lo facevano gli altri poi disse di avere fatto il patto col diavolo dando la sua anima e sperando che morisse quella ragazza e che non era per nulla dispiaciuta, poi dimostra di essere molto egoista ed egocentrista, da sempre la colpa ad altri piuttosto che prendersi le sue responsabilità, e poi vuole mettere tutte le persone della comitiva contro, sparla sempre tutti in modo tale da metterci contro, poi ne parliamo di sta cosa e lei nega tutto ma lo nega in maniera tale da essere veramente convincente, poi alcune volte disse di volersi suicidare per problemi futili per esempio perchè deve andare a vivere all'estero, desidera che alcuni nostri amici fidanzati si lasciano e si inventa storie, e poi quando discuti con lei non riesce mai a capire il problema esempio: non va bene che lei sparla a tutti e deve smettere di essere egoista, lei capisce solamente che non deve essere egoista il problema minore, poi deve avere sempre il controllo su tutti e decidere sempre lei, e davanti fa sempre la bella faccia anche se gli fai schifo, ti dice ma che sei simpatico e dopo te ne dirà a mai finire.
Volevo sapere se questi sono dei comportamenti normali o c'è qualche disturbo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentil utente,

Stiamo parlando di una sedicenne, di un'età moto particolare in quanto adolescnziale.

E lo facciamo per interposta persona, cioè Lei.

Alla Sua domanda sulla "normalità" dei comportamenti descritti è dunque impossibile risposndere. Ma sarebbe impossibile anche se si trattasse di un adulto, ultilizzando l' on line.

Saluti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongorno,

l'unica cosa che mi sento di dire, concordando con la Collega, è che l'età dell' adolescenza può portare con sè atteggiamenti e comportamenti contraddittori e a volte estremi......

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556