Mal di testa insopportabile (da piangere) ogni giorno da mesi

Buongiorno Sono una ragazza di 21 anni non fumo e non bevo niente oltre ad acqua e succhi/spremute di frutta. Sono mesi,più di tre, che ho dei fortissimi mal di testa ogni giorno, alcuni giorni terrificanti,e a volte da arrivare a piangere. prendo brufen 400 che riesce appena a farli diminuire un minimo(ora il medico mi ha prescritto lo zomig).E' come se qualcosa mi trafiggesse la testa, un coltello o una siringa che entra o dalla parte di sopra della testa, o da sotto verso la nuca, e che esce poi dagli occhi. Oppure è come se avessi qualcosa nella testa che preme tutto intorno e in particolare mi "schiaccia" gli occhi e come se stesse per scoppiare. Ho più o meno sempre sofferto di mal di testa causa normale stress e studio,senza mai assumere nulla,anni fa un neurologo mi parlò di cefalea a grappolo (e date le lunghe ore di studio con posizioni sbagliate, credo anche tensiva) ma non ho mai avvertito dolori di questo tipo. In generale tollero molto il dolore, quasi due anni fa ho riportato a seguito di un incidente: trauma cranico non commotivo, distorsione cervicale totale (con dolori al collo decisamente forti che ho ancora a volte ma che non hanno niente a che fare con questi mal di testa), un buco nel tendine della spalla di 9mm e varie contusioni, e non ho mai assunto alcun tipo di antidolorifico.Ho inoltre sempre sofferto di ovaie policistiche e in passato di endometriosi, con mal di pancia disumani quindi sono abituata al dolore, l'unica volta che ho pianto dal dolore è stata quando mi è scoppiata una ciste endometriosica . Poi giusto per dare un quadro generale, soffro anche di faringotonsillite cronica da quasi 10 anni, mi vengono anche 20-25 placche insieme abbastanza dolorose, insomma non sono una che si lamenta facilmente, tollero sempre tutto senza farmaci. Ora mi trovo a dover assumere almeno un brufen al giorno, mi è capitato anche di svegliarmi in piena notte a causa del dolore insopportabile. Sono associati spesso a nausea e a volte a vomito ma so che è solo conseguenza del forte dolore. A fine gennaio ho effettuato i dosaggi ormonali ed è risultato rapporto invertito lh-fsh(tipico dell'ovaio policistico), ipotiroidismo subclinico e prolattina a 52.35 (il massimo era 24) che dovrò ora ripetere (il medico sospetta adenoma o sella vuota). Aggiungo che sempre recentemente insieme al mal di testa mi è venuta anche un'insonnia grave (sono stata sveglia anche per quasi tre giorni di seguito), per cui ho preso ogni tanto del prazene, ma passata da un mesetto (anche se sicuramente dormo ancora male,soprattutto a causa del mal di testa che mi fa svegliare). ho provato a prendere il prazene anche per il dolore per vedere se fosse per ansia/stress ma nulla, e in ogni caso è talmente acuto che dubito che possa essere da stress.Vi prego di aiutarmi,mi sta ostacolando in tutto,ad esempio sabato sera,già pronta per uscire con gli amici,mi son dovuta svestire e mettere nel letto perchè non riuscivo neanche a tenere gli occhi aperti.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta della cefalea che riferisce, per cui è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee ed eventuali esami diagnostici il neurologo riterrà utile prescrivere, per es. una RM encefalica.
Fatta la diagnosi si può prendere in considerazione anche una terapia di prevenzione. Non abusi col brufen perchè può peggiorare il problema e cronicizzarlo (cefalea da abuso di antidolorifici, in questo caso di FANS).
Riassumendo, visita neurologica in tempi brevi, eventuale RM se prescritta dal collega e terapia di prevenzione se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la rapida risposta. Anche il ginecologo e il medico di base mi hanno prospettato degli esami diagnostici per verificare appunto la presenza di un adenoma o della sindrome della sella vuota, nel caso in cui i valori dovessero essere ancora alti ripetendo le analisi. purtroppo però non posso eseguire una risonanza a causa di un filo metallico nei denti e dunque eventualmente mi ha detto il medico che farei una tac. In questo caso, la tac potrebbe anche verificare eventuali cause di questi mal di testa? Aggiungo che più o meno in concomitanza di questi mal di testa avevo iniziato ad assumere la pillola klaira in modo però particolare (solo dalla 3 alla 24esima senza pausa) sotto indicazione del ginecologo anche se in realtà non sono sicura che i mal di testa siano iniziati DOPO l'assunzione della pillola, ho il dubbio di no. Per sicurezza comunque da alcuni giorni ho cambiato pillola (sempre su prescrizione ovviamente) passando alla lestronette che avevo già preso in passato senza problemi, ma i mal di testa continuano ad esserci. Eventualmente questi mal di testa potrebbero dipendere dalla pillola, anche se persistono dopo giorni dal passaggio? Penserei di no data l'intensità e per il fatto che il dolore più forte lo avverto dietro gli occhi appunto,ma io non ho conoscenze mediche. Inoltre, la visita neurologica è indispensabile anche PRIMA degli esami diagnostici? Altrimenti, nel caso in cui la prolattina fosse ancora alta e dovendo fare una tac, potrei andare solo dopo dal neurologo portandogli dunque i risultati della tac già fatta per evitare due visite (prima e dopo la tac)? Purtroppo sono una studentessa "non mantenuta" e anche attraverso cup ho delle difficoltà a far troppe visite (ed è per questo che scrivo su questo sito..anche se ovviamente un consulto online non sostituisce una visita che certamente farò, ma intanto per orientarmi sulle cose da fare..). Oppure potrebbe essere qualcosa di serio? Perchè se a prima vista non sembra niente di preoccupante, allora aspetterei analisi ed eventuale tac e andrei solo dopo dal neurologo, altrimenti, se può esser preoccupante un mal di testa così forte da mesi, cercherei di trovare il modo di andare dal neurologo velocemente...Grazie mille davvero.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per lo studio dell'encefalo sarebbe indicata la RM ma se non può effettuarla va bene anche la TC, eventuali problemi importanti si possono riscontrare anche con questo esame. Se fare la visita neurologica prima o dopo la TC? L'iter diagnostico corretto prevede prima la visita e poi gli eventuali esami mirati ai riscontri della visita stessa. Nel Suo caso la visita la vedrei prioritaria anche per cercare di ridurre la sintomatologia dolorosa ed evitare l'abuso di antidolorifici.
Ciò non toglie però che se riesce ad ottenere una rapida prenotazione della TC potrebbe anche effettuarla prima ma sempre entro breve tempo e senza rimandare la visita.

Cordialmente