Gadolinio ed eventuale allergia all'antimonio

Devo sottopormi a una colangio RM con mezzo di contrasto. Dieci anni fa ho eseguito una risonanza magnetica al cranio con il Gadolinio e ho avuto qualche piccola reazione (formicolio alle mani e senso di chiusura al naso), anche se non risulto allergica al nichel.
Anni dopo ho ricevuto in regalo un ciondolo in platino e ho invece manifestato una immediata reazione cutanea nel punto in cui si posava il ciondolo, appena sotto al collo, con formazione di una chiazza rossa sulla pelle. Da allora non posso più indossare alcun tipo di collana, sia d'oro che di bigiotteria, a diretto contatto con la gola.
Mi sono stupita, perchè in teoria sia l'oro giallo che l'oro bianco non dovrebbero dare allergie, ma mi hanno spiegato che a volte nel platino è presente una minima percentuale di antimonio, per renderlo più lavorabile.
In vista di questa nuova risonanza magnetica, vorrei quindi sapere come è possibile accertare con sicurezza l'eventuale allergia a qualunque tipo di metallo, anche prezioso.
Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
di solito la colangio-RM viene eseguita senza l'utilizzo del mezzo di contrasto (esempio studio dei calcoli biliari). Se vengono evidenziati particolari problemi può essere utile integrare lo studio adoperando il mezzo di contrasto (Gadolinio).
Data la sua storia di "allergie" il consiglio che Le si può dare è quello di avere un colloquio preliminare con il Medico Radiologo che seguirà l'esame (sarebbe ugualmente interrogata prima dell'esame) al fine di mettere in evidenza possibili elementi che suggeriscano l'opportunità di sottoporsi a premedicazione farmacologica secondo i protocolli, al fine di ridurre la possibilità che si verifichino eventi allergici durante la somministrazione del mezzo di contrasto, se questo fosse necessario.
Queste valutazioni devono comunque essere fatte solamente dal Medico Radiologo che sarà responsabile del suo esame RM.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, anche per la sollecita risposta. Ma non esiste qualche esame (del sangue o test cutanei) per verificare a priori eventuali allergie a specifici metalli?
La ringrazio ancora e cordiali saluti.