Pus da dente giudizio

Buonasera.

La scorsa settimana dopo aver liberato con uno stecchino dei residui di cibo entrati nella gengiva del dente del giudizio dell'arcata inferiore si è venuta a formare, qualche ora dopo, una fistola davanti al dente che, una volta apertasi ha fatto uscire il pus. Passai due giorni così, poi andai dal dentista per un controllo e mi indicò di prendere per 6 giorni Augumentin 875/125mg il giorno stesso 8 ore e poi dal giorno dopo 12 ore. A oggi, che siam all'ultimo giorno del ciclo, mi esce ancora dalla fistola, (che nel frattempo si è rimpicciolita di moltissimo ed è praticamente assente), ancora una piccola puntina di pus quando apro la bocca. Specifico, non esce sempre e non sono neanche sicuro che sia effettivamente pus siccome di colore bianco, rispetto al colore giallo dei giorni precedenti. Telefonando allo studio mi viene riferito che non c'è pericolo e di stare tranquillo siccome avrei copertura ancora per 10-15 giorni per arrivare alla prossima data di appuntamento. Quadro complessivo ritenuto tranquillo siccome drena. Ora sinceramente non saprei che fare, il fatto di continuare ad avere questa infezione mi rende molto ansioso. Nel frattempo potrei andare a fare una panoramica, siccome richiesta, ma altro non saprei proprio cosa pensare. Aggiungo che non ho dolore o fastidio alcuno.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera
Probabilmente l'infezione é sostenuta da un rapporto sfavorebole fra gengiva e dente del giudizio, a causa della sua difficoltà ad erompere correttamente, situazione comunissima.
La terapia antibiotica controlla il fatto acuto, ma la situazione di fondo, se il mio sospetto è giusto, tenderà a riproporre il problema.
Bene la panoramica, che darà una visione più chiara della situazione.
Le suggerisco però di aoprofittare della avvenuta copertura antibiotica per procedere all'estrazione del dente, il modo più sicuro per evitare che il problema si riproponga.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giulia

Quindi fino al prossimo appuntamento dovrò tenermi questa piccola fistola che drena pus? Non sarà pericoloso per il mio lieve prolasso alla valvola mitrale? Può capitare che sparisca la fuoriuscita di pus in questi giorni?

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Effettivamente non é prudente mantenere l'infezione, anche se la copertura antibiotica é tranquillizzante. A maggior ragione propenderei per l'estrazione, proprio approfittando della copertura in essere.
La fuoriuscita di us potrebbe arrestarsi, ma questo non risolverebbe il roblema di fondo , che tendenzialmente si riproporrà.
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche finendo il ciclo praticamente ieri, avrei questi ulteriori 10-15 giorni di copertura con Augumentin 875/125mg fino al prossimo appuntamento.

La ringrazio per la sua disponibilità Giulia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
No.
Bisogna anzitutto sapere se nel suo caso ( prolasso alla valvola mitrale) il cardiologo ha prescritto la coperturta antibiotica in caso di interventi cruenti.
Se si, era logico sfruttare quella in essere, ma procedendo subito.
fra 15 gg, se si vuole estrarre e se la copertura é richiesta, bisognerà ricominciare.
Se la copertura non é richiesta per moitivi cardiologici, non sarà indispensabile, ma sarà comunque un'opzione a giudizio di chi opera.
Cordiali saluti