Per l'ecografia dell'addome è meglio il simeticone o il carbone vegetale?

Buongiorno
Venerdì dovrò fare l'ecografia completa dell'addome, per cui mi è stato detto di assumere, a partire da 3 giorni prima dell'esame, il Mylicon (simeticone) o delle compresse di carbone vegetale. Vorrei sapere quale dei due è il più efficace contro il meteorismo, al fine di avere delle buone immagini ecografiche.
Inoltre vorrei sapere se, per pulire l'intestino, è meglio fare un clistere o assumere un purgante?
Grazie in anticipo per le vs risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
http://www.aspag.it/index.php/il-distretto-ospedaliero/ospedale-di-sciacca/radiologia129

Gentile Signora,
Un'adeguata preparazione per l'esame ecografico dell'addome prevede anche una dieta priva di scorie al fine di limitare la fermentazione dei cibi nell'intestino, oltre all'impiego di preparati da assumere per bocca.
La nostra esperienza prevede anche l'impiego del Sinaire Forte secondo lo schema che potrà trovare nel link sopra riportato.
Scarichi se vuole il documento pdf ove si suggeriscono le nostre linee guida.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)