Cistite????

Gentili Dottori, sono una ragazza di 28 anni. Ho fatto una visita di controllo ginecologica e ho parlato con la mia ginecologa delle cistiti (o presunte tali) che ho dopo OGNI rapporto. Può essere dovuto al fatto che trascorrono lunghi periodi di tempo senza rapporti (io e il mio fidanzato viviamo lontani)???? Quindi, visto che magari abbiamo rapporti frequenti e ravvicinati dopo lunghi periodi di “inattività”, ogni volta è come una “cistite da luna di miele”?
La ginecologa dice che potrebbe trattarsi di URETRITE “TRAUMATICA” e ha prescritto degli esami:
PER ME E IL MIO FIDANZATO:
-TAMPONE URETRALE
.UROCOLTURA
-ESAME URINE
-ANTIBIOGRAMMA (eventuale)
SOLO PER ME:
-TAMPONE CERVICALECOMPLETO
-TAMPONE VAGINALE COMPLETO
Vorrei chiederVi ciò: ha senso eseguire questi esami anche senza una sintomatologia? Cioè…ora io non ho alcun sintomo….perciò se eseguissi gli esami domani, per esempio, va comunque bene?
Inoltre, siccome le ho detto che, quando ho questi disturbi prendo UNIDROX e tutto passa, la dottoressa ha detto che potrebbe essere più sensato fare una prevenzione con MONURIL.
Ricordo di averlo provato qualche anno fa (quando già avevo in atto la sintomatologia) senza alcun beneficio..Se volessi provarlo a scopo preventivo,quale è lo schema di assunzione?
Vi ringrazio infinitamente
Cordialità

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci e diffidi di chi le potrebbe dare delle indicazioni terapeutiche mirate da un sito internet senza avere fatta alcuna valutazione clinica diretta.

E' arrivato il momento di sentire il suo medico di famiglia e poi in diretta il suo urologo di riferimento.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/