Extrasistole ventricolari frequenti

Dottori,
gli esiti dell' holter recitano ciò:
Normale l' intervallo di conduzione atrio-ventricolare.Non pause patologiche.Frequente extrasistolia ventricolare (circa 3000 extrabattiti) monomorfi, isolati, non precoci, talora organizzati in cicli bigemini e trigemini. Il tratto ST-T non è alterato. L'ecocardiogramma risulta essere pressochè perfetto a parte un lieve prolasso mitralico. La situazione è migliorata da quando assumo esomeprazolo per un lieve reflusso esofageo, riducendo tale numero drasticamente.
Le chiedo se appunto, con un cuore 'sano' come affermano gli aritmologi, queste extrasistole possano rovinarlo. Anche se non capisco tali manifestazioni in un cuore sano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extrasistoli NON rovinano il cuopre e fanno parte della "sindrome da prolasso mitralico"
Tali aritmie possono anche avere origine da una spina irritativa quale un reflussio gastroesofageo od una calcolosi della colecisti.
Tuttavia, avevndone lei un discreto numero e' opportuno che esegua un ECG da sforzo, per valutare se queste aumentino o meno con lo sforzo.
Riduca il consumo di caffe', se fosse eccessivo, e stia ovviamente lontana dal fumo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la rapida risposta.
In ogni caso è d'accordo sul fatto che se ben tollerate non necessitano di betabloccante? Per fortuna non fumo, e bevo caffè solo al mattino (se necessario lo elimino).

Una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se le aritmie scompaiono con lo sforzo questo è un segno di benignità.
Penso tuttavia che una terapia con beta bloccante potrebbe esserle estremamente utile
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie tante per la risposta rapidissima.
Le porgo una ultima domanda: le extrasistole ventricolari precludono la donazione di sangue? Crede possa donare in tutta tranquillità?

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessuna controindicazione alla donazione
Arrivederci