Tonsilliti frequenti e ritardo nel linguaggio

Buon pomeriggio Dottori,
vorrei gentilmente un vostro parere e consiglio su dà farsi, riguardo mia figlia di 2 anni e 7 mesi: in sei mesi a oggi ha avuto 4 tonsilliti, una in corso, l'altra il 1 aprile, in questo caso aveva la gastroenterite e sono dovuta ricorrere al P.S. Pediatrico per rischio di disidratazione e di conseguenza le hanno fatto due flebo. oltre a lei ho un altro figlio di quasi 6 anni e un'altra di 1 anno. Il pediatra ritiene che il problema che non parla per l'eta' che ha, potrebbe essere causato dalle tonsille; adesso vuole farle fare un esame audiologico e fonetico più visita dalla logopedista. Tengo a precisare che la bambina ci sente e quando le vengono impartiti degli ordini, lei li esegue, anzi, a volte è più diligente di suo fratello maggiore.
Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere che a settembre quando andrà all'asilo avendo più stimoli si sblocchi da sola o è meglio approfondire?
Grazie mille e le auguro una buona serata
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
da quanto afferma si possono sospettare delle infezioni virali recidivanti delle tonsille,cosa abbastanza frequente a questa età,specie se la bimba frequenta l'asilo nido.Per quanto riguarda il ritardo del linguaggio va controllato lo sviluppo psico motorio.Se tutto a posto e la bimba pronuncia poche parole,bisogna attendere e stimolarla molto a parlare.E' certamente utile un controllo dall'otorinolaringoiatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto