Lichen sul prepuzio

Buongiorno, un mese fa ho effettuato un intervento di circoncisione per fimosi in erezione dove hanno effettuato l'esame istologico per la presenza di un neo. L'esito, che mi è stato riportato a voce al telefono e verrà inviato a casa prossimamente, parla di un lichen sclerosus sul prepuzio. La mia domanda è la seguente: la circoncisione può essere risolutiva per il lichen non avendo più il prepuzio o potrebbe presentarsi anche sul glande? Ad un mese dall'intervento noto che il glande, specie a riposo, è coperto da striature bianche ma non riesco a capire se è dovuto al "cambiamento di pelle" per la circoncisione oppure a qualcos'altro. Stesso dubbio riguarda il bruciore e attaccamento della pelle del glande a contatto con mutande o carta igienica: può essere normale dopo la circoncisione? Ovviamente effettuerò una visita dermatologica al più presto. Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

quando si è innanzi ad una diagnosi di Lichen sclerosus o scleroatrofico, non ci si può fermare, ma si deve procedere selettivamente con l'inquadramento nosologico della situazione e con la terapia del caso.

Fa sicuramente bene a programmare la visita DermoVenereologica

Per info generali sul lichen:

www.lichenscleroatrofico.it

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, non era mia intenzione fermarmi ma volevo sapere, prima della visita, se c'è almeno una possibilità che il lichen non si presenti anche sul glande, una volta tolto il prepuzio. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si si può presentare sul glande a prescindere dalla circoncisione.
Ancora saluti