Il rapporto totale free/psa se è basso non va bene

le scrivo perchè a mio padre in seguito ad una biopsia prostatica gli è stato riscontrato:
ioertrofia prostatica;
microfocolaio di adenoca acinare ben differenziato.
VALORE PSA 5.3

ora ha rifatto le analisi:
PSA 3,66
PSA FREE 0,462
RAPPORTO TOTALE FREE/PSA 12,62

e' vero che il rapporto totale free/psa se è basso non va bene?

Ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
E' vero che in generale il rapporto PSA libero / PSA totale più è basso e più è sospetto. Ma in questo caso specifico - in cui si ha già la diagnosi - il valore del rapporto è molto meno importante. Mentre per seguire la situazione del tumore dopo un'eventuale terapia (o anche solo nell'osservazione clinica / sorveglianza attiva) è molto più importante il valore e l'andamento del PSA TOTALE (che in questo calo è in calo). Buona giornata.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it