Il medico mi ha detto che il testicolo

dopo un'ecografia di controllo ai testicoli mi è stato diagnosticato un varicocele di 3 grado. Il medico mi ha detto che il testicolo con varicocele è anche leggermente ipotrofico.Io non sento dolore di nessun genere. Ho fatto anche lo spermiogramma di cui avrò gli esiti tra 8 gg. Io e mia moglie stiamo cercando una gravidanza da qualche mese, ma purtroppo non è ancora arrivata.Potrebbe essere per colpa del varicocele? 2 anni fa abbiamo avuto un altro figlio al 2 tentativo, senza problemi. cosa mi consigliate di fare?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,
a questo punto bisogna aspettare l'esito dello spermiogramma e poi si potrà fare il punto della sua situazione clinica attuale. Quanti anni ha sua moglie e da quanti mesi sta effettivamente cercando il secondo figlio?
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dottor Beretta,
la ringrazio per la risposta. Inutile dire che sono molto in ansia per questa scoperta. Mia moglie ha 33 anni ed è da circa 4 mesi che proviamo. Il varicocele di 3 grado è grave? puo' portare ad impotenza?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore ,
non inizi a dramatizzare senza motivi la sua situazione clinica . Prima osservazione che le faccio è che non esiste alcuna correlazione diretta tra la presenza di un varicocele e la possibile insorgenza di una futura impotenza (meglio conosciuta dagli andrologi come deficit dell'erezione). Altra osservazione è che quattro mesi di attesa non sono significativi per pensare immediatamente ad una importante alterazione dei suoi parametri seminali e ad un eventuale problema a riprodursi. Attendiamo quinsi l'esito del suo esame del liquido seminale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gent.mo dottore

ho ritirato gli esiti dello spermiogramma

aspetto-----lattescente
viscosità----normale
odore-----normale

ph 7,8
volume 5,5
spermatozooi/ml-----36 milioni
leucociti------3,0 per campo
emazie-----assenti
mobilità totale dopo 1 ora-----65%
dopo 2 h-------50%
dopo 3 h-------40%
anomalie della testa 15%
anomalie della coda 10%

che cosa ne dice?
grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642

Caro lettore ,
dai parametri inviati, anche se non completi (come il tipo della motilità soprattutto alla seconda ora), in sintesi le possiamo dire che non è un quadro che fa sospettare una sterilità. A questo punto chieda anche un parere in diretta al suo medico curante ed eventualmente ad uno specialista andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com