Problemi cardiaci o solamente ansia?

Salve, ho 21 anni e da qualche tempo ho paura di avere problemi cardiaci.
Tutto è iniziato 4 mesi fà mentre facevo la doccia ebbi un episodio di tachicardia fortissimo e pensai di avere un infarto, ma dopo una decina di minuti tutto tornó alla normalità.
Da quel giorno peró gli episodi di tachicardia si sono presentati piú frequentemente e sono andato 2 volte al pronto soccorso, la prima volta ho atto un ecg ma niente tutto normale e mi hanno fatto un'ecografia dove mi hanno trovato la tiroide ingrossata, ma facendo gli esami tiroidei tutto risulta normale. La seconda volta il tracciato dell ecg risulta sempre normale pero mi hanno consiliato di mettere un holter , messo l'holter questi sono i risultati:
(0%battiti ventricolari) (0%battiti sopravventricolari)
E (0%battiti stimolati)
Fc media 82
Fc massima 150 alle 14:23
Fc minima 45 alle8:52
Pause 0(maggiore di 2,5 sec)
Ectopici ventricolari
Totali: 0
Singoli:0
Coppie:0
Salve totali:0
Batt a salve:0
Battiti
Salve+lunga: 0
Salve+veloce0

Ectopici sopravventricolari 30%
* anche in questo caso i valori sono zero
Variabilità rr
Sdnn 164 ms.
Pnn50: 15.23%
Chiedo scusa ma se gentilmente qualcuno puó darmi una risposta
Grazie in anticipi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
se durante l'Holter ECG non ha avuto i sintomi della tachicardia che riferisce il valore diagnostico dell'esame è nullo...dovrebbe avere la fortuna di fare un ECG durante i sintomi.....Se gli episodi si ripetono è opportuno che la valuti un aritmologo (un cardiologo con particolare esperienza in problemi del ritmo cardiaco) al fine di stabilire meglio se le sue possono essere crisi di tachicardia parossistica nel qual caso potrebbe essere utile eseguire uno studio elettrofisiologico intracavitario (anche al fine di guarire dall'eventuale aritmia con una semplice ablazione).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore