Adenoma

Salve gentilissimo staff, circa sei anni fà ho subito un intervento per esportazione parziale della parotide per adenoma pleomorfo,fino a pochi mesi fa non ho avuto alcun problema a parte qualche fastidio di natura reumatologica di rado,ma da circa 5/6 mesi ho un linfonodo ingrossato e duro all'altezza della mandibola proprio in sede paroditea,dopo una ecografia circa 3 mesi fà è risultato innocuo e calcificato ma non è questo che mi preoccupa bensì un'altra protuberanza ovale,dura e immobile che si trova precisamente sotto al lobo e la si puo' sentire sia dalla parte posteriore dell' orecchio sia da quella anteriore , è adiacente al taglio a V post operatorio che parte davanti all'orecchio passano sotto il lobo per finire dietro l'orecchio,questa protuberanza simile ad un linfonodo mi da torpore alla parte esterna vicino l'orecchio della guancia,mi si addormenta insomma,il medico curante crede sia un' aderenza post operatoria ma dubito che posso dare questo dolore/fastidio e questi sintomi di torpore dopo sei anni dall'intervento. Secondo voi dovrei rifare la ecografia?Possibile che il medico ecografo non l'abbia vista? Cosa potrebbe essere ? Un parere a distanza sempre nei limiti del consulto telematico mi sarebbe di grande aiuto.Grazie mille in anticipo
Ne approfitto per chiedere un consiglio,ho preso l'aereo un anno fa e in volo ho avuto un dolore fortissimo al timpano dopo aver avuto l'orecchio "tappato",questo dolore è passato dopo 3 giorni spontaneamente, ora devo riprendere l'aereo e spero che la causa non sia il mio problema del consulto e vorrei sapere se esiste un metodo per non riavere questo problema in volo perchè il dolore al timpano era davvero forte.Grazie ancora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, in assenza di un esame clinico, è quello di ripetere l'esame ecografico. Importante è che venga utilizzato lo stesso ecografo del precedente esame. Probabilmente utile, una tac della ghiandola con mezzo di contrasto. Per quanto riguarda il volo, invece, importante è che non sia raffreddato. Puo' utilizzare, prima del decollo, un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e masticare gomma americana durante il volo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, quindi secondo lei in base alla mia descrizione non crede che questa massa dura sotto la cicatrice possa essere un'aderenza? (credo che per aderenza si intenda tessuto cicatriziale non so bene) , il mio medico mi ha spesso detto che le tac si fanno solo in casi estremi per questo sono un po in apprensione.Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di capire la natura di cio' che descrive senza un esame clinico. Comunque, oltre una visita da parte del Chirurgo che è intervenuto a suo tempo, le consiglio una tac di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore,ora la mia ragazza toccando dice che non e' una palla ma una massa che passa proprio da una parte all altra della cicatrice proprio sotto al lobo,la cosa che volevo chiederle sin dall'inizio e' :possibile che sia una massa cicatriziale? o possiamo escluderla sta cosa? grazie mille e scusi il disturbo