Tosse notturna

Buongiorno Gentilissimi,
vi sottopongo velocemente il caso di mio figlio (7 mesi) che da un paio di notti ha dei moderati episodi di tosse (secca per ora) che gli disturbano un pò il sonno..
Effettivamente quando è sveglio non ha fastidi particolari, fastidio che invece pare si accentui in posizione sdraiata e soprattutto la notte.
Probabilmente il tutto è conseguenza di un lieve stato di raffreddamento (il respiro notturno è accompagnato da rumore di catarro) che stiamo cercando di lenire con aspirazioni nasali frequenti, molto probabilmente dovuto agli sbalzi termici tipici del periodo.
Vi preciso che da una decina di giorni ha cominciato a frequentare l'asilo nido (fonte inesauribile di malanni...)
Ci consigliate qualche ulteriore accorgimento (il bimbo non ha febbre, ha appetito ed è vivacissimo)?
Grazie mille!
Buona giornata!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
da quello che lei dice,sembra trattarsi di una mucosite delle prime vie aeree.Va bene quello che sta facendo,a completamento le consiglio aumentare l'apporto di acqua,umidificare l'ambiente.Se la tosse persiste sarà utile comunque un controllo da parte del pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
gentilissimo.
Seguirò i suoi consigli e non mancherò di tenerla aggiornata in merito.
Buona serata!