Disequilibrio

Salve, mi rivolgo a voi perché sono disperata, sono sei mesi che soffro di disequilibrio tutti i giorni continuamente. Tutto è cominciato con dei rumori nelle orecchie tipo scrosci e sensazione di orecchio chiuso, poi è arrivato il dolore all'orecchio destro che è stato curato come otite, successivamente è iniziato questo disequilibrio, come avere il mal di terra che sparisce quando mi distendo o sono immobile ma che è costante quando cammino e che paradossalmente non ho se sono in auto! Sono stata visitata da un neurologo e sembra tutto ok, l'otorino ha effettuato prova audiometrica tutto nella norma, manovre per le vertigini durante le quali non ha visto vertigini secondo lui le problematiche erano da attribuire all'atm, ma io mi sono rivolta ad un maxillofacciale ed ad uno gnatologo ora porto un bite, ho eseguito fisioterapia ma purtroppo invece di migliorare rimane tutto invariato. Il maxillofacciale mi ha detto che forse l'atm disturba l'orecchio interno. Ho inoltre effettuato tutti gli esami del sangue che sono perfetti, ho effettuato ecodoppler dei tronchi sovraortici e dell'aorta addominale e degli arti inferiori tutto nella norma. Visita oculistica ok. Volevo sapere se dci sono delle patologie dell'orecchio che generano disequilibrio soggettivo costante e se è il caso di vedere un altro otorino. La mia vita è ormai un inferno faccio fatica ad andare a lavoro, ho smesso di fare sport e di avere una vita sociale. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di rivolgersi, per un Consulto, presso una Divisione di vestibologia di una struttura ospedaliera. Occorre un esame audio-vestibolare. Probabilmente utile anche una tac dell'orecchio medio ed interno.
La invito a non abbattersi ed a seguire il mio consiglio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi vedo costretta a chiedere nuovamente il suo aiuto, come lei mi aveva consigliato ho effettuato una visita dall'otorino presso il campus biomedico di Roma, dove oltre alla visita mi hanno sottoposto alle manovre con occhiali di Frenzel e ad altri test per l'equilibrio. L'orecchio risulta sanissimo, esame audiometrico idem. Il medico che mi ha visitato ha parlato di disequilibrio soggettivo ed ha escluso idrope perchè non ne ho i sintomi. Essendo parecchio frustrata sono andata anche da un altro Neurologo che dopo avermi visitata scrupolosamente mi ha detto che si tratta di stress, non mi ha prescritto rmn ma mi ha consigliato di riprendere a fare sport e a condurre una vita meno stressante, avendo anche dolore alla mandibola ed avendo la tendenza a serrare i denti ha associato tutto ad uno stato muscolotensivo.Ora io porto il bite per la mandibola, sto facendo sedute di tecar per la cervicale, ho ripreso lo sport con molta fatica. Tutti gli esami sono nella norma. Cosa devo fare ancora?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra necessario che faccia altri accertamenti o cure. Da cio' che riferisce, oltre lo stress, la causa principale penso sia la patologia mandibolare. Attendiamo gli esiti della cura con il byte.
Cordialmente