Ragazzo gay

Salve, vi scrivo perchè sto vivendo una situazione che non riesco a comprendere e a gestire.
ho una relazione con un ragazzo della mia età da circa un anno e mezzo. i primi 7 mesi è andato tutto bene, dopo di che sono iniziati i problemi di fiducia da parte sua, si è convinto che io l'abbia tradito con molti dei suoi amici, anche se non è così.
Io ultimamente mi sono resa conto di avere problemi di autostima e insicurezza, per questo forse, davanti ai suoi amici cercavo approvazione e cercavo di piacere, per vedere le sue reazioni. So di aver sbagliato ma purtroppo non posso cambiare quello che ho fatto. Poi, sempre dopo circa 7 mesi ha iniziato a dirmi di pensare di essere gay. Vedendo molti atteggiamenti estremi da parte sua (come l'uso di droghe anche pesanti), pensavo fosse l'ennesima esagerazione. Per due mesi mi ha lasciata perchè convinto che fossi una persona falsa. Poi, l'ho ricercato e abbiamo ricominciato a frequentarci, senza risolvere i problemi di fiducia da parte sua, senza certezze sul tipo di rapporto che stavamo vivendo (fatto che alimentava le mie insicurezze) e ogni tanto tornava fuori il discorso che pensava di essere gay. Ha cominciato a depilarsi ovunque, a truccarsi, a voler essere sottomesso sessualmente, ad arrabbiarsi con tutti perchè ritiene chiunque falso, a chiudere i legami con tutti i suoi amici, e adesso di nuovo, anche con me, dicendomi che non si può stare insieme perchè sono cattiva, non gli voglio bene, e lo tradisco.
Non riesco a mettere insieme tutte le cose che mi dice, dargli una spiegazione razionale e comportarmi nei suoi confronti in maniera giusta. Stiamo continuado a frequentarci, abbiamo provato a parlare dei nostri problemi anche insieme a mia mamma, e a volte emerge il sentimento d'amore, altre di odio e di zero fiducia. Cerca di evitare il contatto fisico perchè dice di esserne dipendente se si lascia andare..
Oltretutto io non penso sia gay, solo che in ambiente lavorativo hanno iniziato a dirglielo, e lui ha iniziato questa sua trasformazione.
Non so cosa fare o come comportarmi, mi rivolgo a voi con la speranza di ricevere una spiegazione a tutto questo caos che mi si sta presentando a cui non riesco a far fronte
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Non so cosa fare o come comportarmi>

Gentile Ragazza,
anche in precedenza ci aveva esposto problemi nella relazione con il suo ragazzo.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/421484-da-quel-momento-abbiamo-parlato-e-riparlato-dei-nostri-problemi.html

La mia risposta attuale non varia dalla precedente, ha provato a sensibillizzare il suo ragazzo a un consulto specialistico?
Lei non può fare molto per lui né purtroppo suggerimenti dati da qui servirebbero a gestire diversamente una situazione complessa tra voi.

Rifletterei su questa sua scelta affettiva, sul suo modo di stare in questo rapporto, sui motivi che la spingono a continuare con un ragazzo a quanto dice sofferente e problematico.

Un nostro collega, ma direttamente, potrebbe accompagnarla a chiarire meglio quanto sopra e a capire cosa sia il caso di fare in merito a questo rapporto che a quanto parrrebbe non le stia giovando.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it