Dolore/bruciore zona dello stomaco e a sinistra

Gentili dottori,
premetto che sono affetto da ernia iatale diagnosticata anni fa sono in cura da circa 1 anno con pantoprazolo (attualmente da diversi mesi alla dose minima di 20 mg al giorno) a causa di alcune extrasistole e tachicardia che si manifestavano. Tre giorni fa, al termine di un' influenza con febbre a 38 e dolori muscolari è comparso un bruciore / dolore (non forte) a livello dello stomaco che tuttora ho. Ho notato che il fastidio, minimo al mattino tende ad accentuarsi al pomeriggio e alla sera, e in particolare in prossimità dei pasti dove il bruciore si fa abbastanza intenso, inoltre esso si manifesta più a sinistra e anche un pò dietro la schiena. Non mi impedisce di dormire però è sempre presente durante il giorno, e pur prendendo il pantoprazolo sembra non passare.
Volevo chiedere se per la causa di questo bruciore c'è una correlazione con l'influenza che ho preso ed eventualmente un parere sull'uso dell'inibitore di pompa (prolungato) o sul da farsi per questo problema.
Ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il bruciore è collegato al reflusso e non alla sua riferita influenza.

L'uso prolungato dei PPI va attentamente calibrato dal suo specialista
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

e la terapia antireflusso può essere implementata con altri prodotti (es. antiacidi)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dott. Quatraro,
quindi, a quel che ho capito, lei mi consiglierebbe di provare ad aggiungere dei prodotti antiacido all'attuale pantoprazolo?
Il medico di famiglia, da cui sono stato ieri, mi ha prescritto invece una terapia antibiotica (disinfettante intestinale) + fermenti. Gli accennato al fatto di questo bruciore di stomaco ma a detta sua poteva dipendere dal virus che avevo contratto...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non condivido (confermo quanto scritto)
ma rispetto le idee del suo medico.