Gocciolamento post-minzione

Gentili Dottori,

vorrei avere un parere sulla mia situazione: dopo una brutta prostatite da clamidia (protratta per circa 1 anno e mezzo perchè cuarata male) presento sporadicamente ancora dei bruciori durante la minzione/eiaculazione nonostante gli ultimi due tamponi( circa un anno fa) con massaggio prostatico, che ho effettuato, erano negativi. Ma la cosa che mi crea più fastidio adesso è una minzione assolutamente anormale per me e va avanti già da diverso tempo. In pratica la mia minzione è spesso incompleta, come se avessi uno svuotamento parziale della vescica( urino una prima volta e poi dopo pochi secondi una seconda) e soprattutto nonostante le "sgrullate" e manovre varie perdo comunque diverse gocce dopo aver finito( in particolare quando mi siedo).

Il mio urologo ha detto che me le devo tenere vista la prostatite che ho avuto. Ma sinceramente dopo un anno dal trattamento antibiotico e dai risultati negativi la situazione non migliora e visti i miei 25 anni non credo che sia normale.

Aspetto un vostro parere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
purtroppo il gocciolamento post-minzionale si crea quando rimane dell'urina nel canale urinario che è un canale virtuale. Non esiste una terapia specifica per il gocciolamento, in genere esso tende a regredire con il passare del tempo specie dopo una infezione perpetuata nel tempo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Crede che un nuovo tampone o un uroflussimetria possano essere indicate in questo caso?

Una terapia con un alpha bloccante potrebbe aiutare?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Considerato che gli ultimi due tamponi eseguiti erano negativi la ripetizione è indicata se si associano altri sintomi. Teoricamente un alfa-litico migliorando la forza del getto urinario potrebbe facilitare lo svuotamento completo del contenuto uretrale con la riduzione dell'entità del problema. Ma comunque se il disturbo è solo il gocciolamento non è indicata la terapia con questa tipologia di farmaci.
[#4]
dopo
Utente
In realtà continuo ad avere dei bruciori sporadici durante la minzione e quando sono seduto a volte avverto una specie di pizzico alla base del pene,come se stessi trattenendo l'urina( anche se sono andato da poco tempo in bagno) .

Cosa mi converrebbe fare?

Io ho sempre fatto solo tamponi, sarebbe il caso di effettuare uno spermiogramma magari insieme al tampone? o solo uno e non l'altro? Altri esami?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In effetti una spermiocoltura potrebbe essere d'ausilio