Parere vostro sul rx torace che ho fatto e se dovrei fare altri indagini anche se medico di

Buon giorno vorrei chiedere un parere vostro sul rx torace che ho fatto e se dovrei fare altri indagini anche se medico di famiglia mi addetto che non ce nulla di procupante.Ultimamente facevo spesso rx per altri problemi che ho e mai avuto problemi pero questa volta non sono molto traquilla .Questo esito di rx accentuazione della trama vascolo stromale senza evidenza di addensamenti paranchimali.Seni costofrenici liberi.Ombra cardiaca nel limiti fisiologici. Grazie in anticipo per la risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
con riferimento solamente a quanto riporta del referto ("accentuazione della trama vascolo stromale senza evidenza di addensamenti paranchimali") non paiono evidenziarsi elementi di gravità.
E' ovvio il limite di non poter analizzare le immagini de visu e pertanto di non poter esprimere ALCUN parere diagnostico sulla radiografia.
A solo titolo di esempio questo reperto può essere segnalato nei soggetti fumatori, asmatici o che abbiano comunque un aspetto dei polmoni un pò sovraccaricato. Questo può accadere per molteplici condizioni legate agli stessi polmoni o a condizioni in cui il circolo sanguigno polmonare risente di un sovraccarico (sono solo alcuni esempi).
Discuta pertanto con il suo Medico curante circa l'opportunità, senza ansia immotivata, di sottoporsi a visita pneumologica al fine di definire le condizioni di salute del suo apparato respiratorio.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di risposta Dottore e cordiali saluti