Teratozoospermia - raggruppamenti di leucociti

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, ho eseguito per la prima volta lo spermiogramma e sono preoccupato dei risultati. Sareste così cortesi da dirmi cosa ne pensate?
Vi ringrazio infinitamente.

---------------COMMENTO RIASSUNTIVO---------------

A. concentrazione per ml di spermatozoi: normale
B. percentuale di forme mobili: normale
C. concentrazione di forme mobili: normale

La valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata della loro cinetica ha evidenziato:

A. valori di velocità media: normale
B. rettilineità della progressione: normale

Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: normale

La percentuale di spermatozoi normoconformati: patologica

Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: Teratozoospermia

NOTE- IPOSPERMIA.
ALCUNI RAGGRUPPAMENTI DI LEUCOCITI.

---------------CARATTERISTICHE GENERALI---------------

GIORNI DI ASTINENZA: 4
LIQUEFAZIONE: finemente irregolare
VISCOSITA': normale
SPECIFICA: assente
AGGLUTINAZIONE ASPECIFICA: presente++
pH: 7,8
VOLUME in ml:1,3
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 187.980.000
SPERMATOZOI per ml : 144.600.000
% FORME MOBILI : 63
CONCENTR. SPERMATOZOI MOBILI/ml : 91.098.000

---------------STUDIO DELLE CARATT. QUAL. DEGLI SPERMATOZOI MOBILI---------

VELOCITA' MEDIA: 44,7
LINEARITA' MEDIA: 7,5
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 3,9
FREQUENZA BEAT/CROSS: 23,5 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
IN SITU: 37%
LENTAMENTE PROGRESSIVO: 2%
PROGRESSIVO: 22%
FORTEMENTE PROGRESSIVO: 39%

---------------ESAME MORFOLOGICO---------------

FORME NORMALI: 27%
FORME PATOLOGICHE: 73%

ACROSOMA VESCICOLOSO: 15%
ACROSOMA ETEROGENEO: 12%

ANOMALIE DELLA TESTA: 44%
MICROCEFALICHE: 7%
MACROCEFALICHE: 2%
DOPPIE: 1%
CONTORNI IRREGOLARI: 17%
ACROSOMA MALFORMATO: 12%
SENZA ACROSOMA: 5%

ANOMALIE DEL COLLO: 18%
RESTI CITOPLASMATICI: 10%
ANGOLAZIONE: 8%

ANOMALIE DEL FLAGELLO: 11%
FLAGELLO ASSENTE: 2%
FLAGELLO CORTO: 5%
FLAGELLO ARROTOLATO 3%
FLAGELLO DOPPIO: 1%

CELLULE LINEA SPERMATICA: 4 p.c.
LEUCOCITI: 8-10 p.c.
EMAZIE: 2 p.c.
CRISTALLI: alcuni
CELLULE EPITELIALI: rare
ALTRI ELEMENTI: /
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che quello descritto è un buon esame del liquido seminale, ove si eccettui la teratozoospermia, cioè una percentuale elevata rispetto il range normale di anomalie di conformazione degli spermatozoi. Un altro dato da non sottovalutare è la quantità, piuttosto ridotta, del liquido raccolto.
Come sempre ripeto, un esame del liquido seminale, preso così a sè stante, non può fornire utili indicazioni per la valutazione della fertilità. E' come voler diagnosticare una cardiopatia dal solo rilevamento dell'elettrocardiogramma o della pressione arteriosa sistemica.
Si sottoponga quindi ad una visita specialistica completa (anamnesi!) per il corretto inquadramento del Suo stato di fertilità. In quell'ambito, si potranno valutare la necesità di eventuali indagini strumentali o di laboratorio, la necessità di ripetere a debite distanze l'esame del liquido seminale o quant'altro.
Rimaniamo a Sua disposizione per gli ulteriori chiarimenti del caso. Non deve assolutamente preoccuparsi più del dovuto.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Martino,
desidero innanzi tutto ringraziarla per la sua risposta e per il suo consiglio che seguirò immediatamente.
Per completezza dell'informazione le indico i risultati (appena ritirati) per quanto attiene a:

PROLATINA: 10.81 ng/ml
FSH FOLLITROPINA: 1.45 mUl/ml
LH LUTEOTROPINA: 1.01 mUl/ml

ringrazio ancora tutti Voi!!