Difficoltà ad urinare

salve dottore vorrei esporle il mio problema...sono un ragazzo di 30 anni che fino a due mesi fa urinava bene,però e da circa due mesi non riesco ad urinare bene,o meglio devo aspettare un paio di minuti per la minzione che risulta abbastanza scarsa,allora mi sono rivolto ad un urologo il quale mi ha eseguito ecografia transerettale per sospetta prostatite,uroflussometria,ed ecografia vescicale,dopo uroflussometria..l'ecografia transrettale dice: Forma: seminulare.contorno:regolare:diametri:A-p mm:41,5,L-L mm:38,4.c-c mm :21,3
volume(cc):17,77
echi capsulari:integri...simmetria:conservata..ecostruttura ghiandolare: adenoma centrale a normale ecostruttura.Zone indenne da lesioni di tipo focale.vescicole seminali simmetriche e congeste.plessi venosi dilatati..Uroflussometria risultati:
picco massimo di flusso:16 ml/s
tempo al flusso massimo:56s
volume svuotato:157 ml
tempo di flusso:32 s
tempo di svuotamento:68 s
tempo di ritardo:60 s
flusso medio:5 ml/s
qmax corretto: 13 sqrt ml
volume vescicale:157 ml
dopo uroflussometria che è risultata molto scarsa,vescica completamente svuotata...
esami spermiocoltura, urine ed urinocoltura negative per germi comuni e assenza di flora batterica nelle urine..ed infine ecografia renale e vescicale nella norma.
I mie sintomi sono dolore periniale che aumenta al tatto,dolore mentre sto seduto,che si allevia stando seduto sul wc.fastidio/dolore/bruciore anale,pube e testicoli dolenti a tatto e contrattura sotto l'addome,e quando sto troppo tempo seduto o sdraiato e devo andare in bagno ad urinare ci metto molto tempo,mentre se cammino un pò o faccio una corsetta la minzione è più veloce,(ed infine urino molto spesso in piccole quantità durante la giornata)
il mio urologo sospetta che non sia proprio prostatite ma una contrattura del pavimento pelvico o nevralgia di qualche nervo..cmq mi ha prescritto omnic,per un mese,che dopo 10 giorni ho interrotto per scarsa efficacia ed effetti collaterali molto marcati,proposta mono una compressa al giorno che sto ancora seguendo,etinerv x un mese, e rivotril 10 gt la mattina e 15 la sera,ed è proprio da quando sto assumendo il rivotril che non ho più dolori e non mi alzo durante la notte,ma al mattino il flusso e l'attesa della minzione sono scarsi....cosa devo fare dottore?mi aiuti la prego sono nel panico e sono stanco di questa situazione che mi sta dando problemi sulla qualità della vita......che esami posso fare ancora?,potrei danneggiare i reni?e che cosa posso prendere per aumentare la gittata dell'urina e non aspettare due anni per far uscire l'urina?potrebbe essere un problema neuro-urologico?spero possa essermi di aiuto..la ringrazio di cuore dottore,anche per un consiglio che per me può significare tanto!ancora grazie!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non disperi, è comunque sulla buona strada nel senso che già è un passo avanti aver risolto il problema dolore. Al momento non deve eseguire nessun altro esame. Con la situazion e attuale non c'è nemmeno la remota possibilità di danneggiare i reni. Deve ricontattare l'Urologo per l'eventuale cambio della cura diretta a migliorare il getto urinario. Probabilmente è un problema neuro-urologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta,che mi ha incoraggiato tanto,infatti contattando il mio urologo,mi ha detto di riprendere l'omnic che a sua parere non dovrebbe dare effetti collaterali rilevanti se non l'eiaculazione retrogada....ora volevo sapere se è giusto l'integrazione di questo farmaco alla cura o esistono farmaci migliori?e che tipo di farmaco è l'omnic?e poi dopo quando tempo incomincierò a giovare dell'effetto dell'omnic?non so come ringraziarla!!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esistono numerosi farmaci simili all'Omnic (https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1169-silodosina-un-nuovo-farmaco-per-il-trattamento-sintomatico-della-ipertrofia-prostatica-benigna.html), anche se tutti appartengono alla stessa famiglia (alfa-litici e quindi con meccanismo d'azione simile. L'efficacia del farmaco diviene massima già dopo qualche giorno dall'inizio del trattamento.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore sono di nuovo qui per avere un consiglio sul mio stato di salute...intanto ho prenotato dal mio urologo la visita con relativa flussometria,ecografia reni e vescica....prendo ancora l'omnic,ma sono tornati i dolori pelvici,anali ,polliachiuria e se premo sull'osso pubico mi fa male...ho sospeso il rivotril poichè non vorrei dipendere da questo farmaco che agisce nel mio caso solo sul dolore ma non sulla gittata urinaria...qualora fosse un problema neuro-urologico,cosa dovrei fare?non vorrei prendermi una depressione per questa cosa che sta facendo stare male anche la mia famiglia!
poi per quanto riguarda l'omnic,non penso stia facendo il suo dovere poichè svuoto la vescica ma vado troppe volte ad urinare(poca urina),ma la gittata è ancora come prima..se premo nella zona periniale mi fa male,tipo scossa e sento una serie di nervi,che se stimolati mi fanno andare in bagno..potrebbe essere il pudendo,o il pavimento pelvico?mi sembra brancolare nel buoi,mi aiuti dottore...
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo il mio possibile aiuto da questa postazione è minimo come per le limitazioni del consulto via web . Attenda sereno la visita dell'urologo dopodichè ci si aggiorna.