Carie o non carie?

Salve,
secondo voi è possibile che davanti a una panoramica due dentisti diversi mi dicano due pareri opposti? Secondo il primo ho un molare superiore (già precedentemente otturato) con un'enorme carie interna, sicuramente da devitalizzare e incapsulare; secondo l'altro (a cui non ho detto nulla del primo) il dente, seppur otturato, è sano.
Io tendo a credere di più al secondo, anche perché, se è vero che esistono carie indolori, mi pare strano che una carie così profonda che richieda addirittura la devitalizzazione non mi dia alcun sintomo.
Devo sentirne un terzo?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
possono avere ragione entrambi, o meglio o l'uno o l'altro, ma non è possibile decidere chi senza poter vedere direttamente il caso e le radiografie.
Sentire un altro parere, nel dubbio, potrebbe essere la scelta migliore.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
ma è possibile che un dente da devitalizzare non dia alcun sintomo? non stiamo parlando di una carie superficiale...
se fosse veramente una carie che richiede devitalizzazione, entro quanto potrei avvertire dolore? cioè, se non facessi nulla, cosa potrebbe capitare e in quanto tempo?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Credo che l'opinione del primo Collega sia che quel dente sia morto lentamente, senza passare per la fase acuta e dolorosa della pulpite.
In questo senso un dente da devitalizzare può non dare particolari sintomi (in quanto già morto di suo), anche se prima o poi i sintomi si manifestano, e così pure le immagini radiografiche confermano, con l'interessamento del periapice, l'esistenza del processo necrotico, che sulle prime radiograficamente non é visibile.
Cordiali saluti