Dente che ha mobilita' anomala

Salve a tutti

Noto da circa 2 mesi che il 2° premolare inferiore dx si muove, infatti osservando la normale moblità fisiologica dei nostri i denti mi rendo conto che questo mio movimento non è "nella norma", inoltre ho notato che questa "oscillazione", da allora che l'ho scoperta, è aumentata in modo esponenziale.

Percepisco questa mobilità, a parte con le mani che è cosa palese, anche premendo con il labbro-lingua o quando sto mangiando, inoltre sento ultimamente un lievissimissimo fastidio/dolore di fondo, faccio presente che il dente non è mai stato cariato, avuto traumi, mai fatto ortodonzia (apparecchio), insomma è "sano", e allo stato attuale ha solo un po di tartaro. Parlo di un movimento di circa 0.5 mm, secondo una mia stima.

Ho 30 anni, ho fumato per 10 anni e da 18 mesi ho smesso, come denti mi manca ultimo molare inferiore sx e 4 denti del giudizio, l'ultimo tolto 2 anni fa circa, ho a mio parere, una normale igiene dentale e faccio uso a volte di colluttori alla clrorexidina. Negli ultimi tempi sono un po stressato (leggevo che lo stress incide sui denti), anche se mi considero e considerano una persona tranquilla.

Sinceramente sono un po preoccupato per questa situazione, vedendola come campanello di allarme per nn so cosa, sperando di sbagliarmi, ma non vorrei pensare alla parodontite (piorrea), o di avere qualche infezione.

Posso inviare una foto.

Vorrei domandare:
- se fosse qualche patologia, è possibile "ripristinare" denti con minine mobilità ? cioè non perdere dente?
- oppure che cosa potrebbe essere?
- è normale che i denti nel corso della vita si mettano ad oscillare e poi smettono? cioe queste oscillazioni "improvvise-temporanee" so normali ?

Ringrazio tutti per l'ascolto
Antonio
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
buongiorno, lei parla di presenza di tartaro. potrebbe essere presenta una parodontite con tasca e un livello gengivale non ottimale ed essere queste le cause della mobilità. nella parodontite i denti possono essere perfettamente sani (senza carie o trattamenti odontoiatrici precedenti) ma cadere comunque a causa della perdita di supporto.se così fosse, e solo una valutazione clinica-radiografica lo può stabilire, bisogna vedere di che grado è la parodontite e, in ogni caso, affidarsi ad un dentista che se ne occupi con cognizione di causa. una leggera mobilità può anche essere causata da un precontatto con i denti dell'arcata superiore che può quindi mettere in una condizione di trauma continuato l'elemento. cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Giulia Bernkopf
innanzitutto La ringrazio per la Sua tempestiva risposta.

Beh si certamente è da affidarsi ad un dentista ed eseguire i dovuti esami per avere la certezza del caso.

Il precontatto con i denti dell'arcata superiore di cui Lei mi parlava è da escludere al 100%, posso dire con certezza che questa situazione non è verificata, non sono nemmeno bruxista.

Infatti è questa mobilità improvvisa che mi preoccupa, che è cresente giorno per giorno, non vorrei che ci fosse un "effetto domino" e che (spero) sia salvabile "quello caduto"