Psa totale alto

Salve ho 54 anni e la notte tra sabato 11aprile e domenica 12 aprile non riuscivo a urinare avevo bruciore mi facevano male ano e basso ventre, a questi sintomi si é accompagnata febbre altissima e brividi allorché sono stato dal medico che mi ha prescritto tachipirina da 1000mg samper da 500mg e forprost da 400mg e in più mercoledì 15 ho fatto le analisi e il psa totale é 50.88. Mi devo preoccupare??? Ad oggi la febbre e i brividi sono scomparsi ma accuso ancora i dolori citati sopra. Dimenticavo di dire che solo domenica 12 nell'urina c'era un po' di sangue. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
No non si deve preoccupare. Durante episodi infiammatori/infettivi acuti con coinvolgimento della prostata è possibile e frequente che il PSA raggiunga livelli molto elevati. Anzi in queste situazioni è sempre consigliabile non eseguire il PSA , visto che la sua utilità per la diagnosi precoce del tumore scende notevolmente e si possono creare nei pazienti inutili ansie). E' opportuno eseguire la terapia medica che Le è stata prescritta (con adeguata durata dell'antibiotico) e rivalutare la situazione a distanza di tempo (con ripetizione del PSA e visita urologica). Cari saluti e buona giornata !

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Dott. Giglio La ringrazio vivamente per la risposta!!! Buona giornata