Sospetta ansia

Gentili Dottori
Sono un ragazzo di 26 anni e da un paio d anni circa soffro di determinati disturbi.
Volevo specificare che sono sempre stato un tipo un po' ansioso, infatti in alcune situazioni nelle quali mi sento a disagio inizio a sudare e a sentire caldo. Ma questo e' ormai un problema marginale. Da un anno a questa parte soffro di cattiva digestione e distensione addominale, mi sento pieno di aria nello stomaco dopo ogni pasto. Sono stato da un gastroenterologo che non ha trovato nulla di anomalo ma effettivamente ha constatato un gonfiore addominale abbastanza evidente. Dall analisi delle feci e' emersa un infezione da helicobacter che ho debellato da circa 20 gg ma i problemi di stomaco rimangono... molte volte quando sono abbastanza sazio appena mando giu un boccone di troppo mi viene da vomitare. A gennaio sono stato colpito da una ipoacusia improvvisa all orecchio sx che mi ha lasciato un acufene abbastanza invadente. Ed e' dopo questo episodio che la situazione e' peggiorata. Non riesco piu' ad allenarmi come si deve, mi mancano le forze dopo pochi minuti, i problemi digestivi sono peggiorati ed ho perso 6 kg negli ultimi 2 mesi. Non riesco piu a mangiare come una volta, sono sempre triste annoiato e non riesco piu' a trovare stimoli e a provare emozioni. Ogni tanto, soprattutto la sera quando sono in mezzo alla confusione mi capita una sorta di derealizzazione, (ho letto che si chiama cosi') come se non stessi vivendo in pieno la situazione in cui mi trovo.
A questo punto credo di aver bisogno di uno psicologo o di uno psichiatra...Sarei lieto di ricevere un vostro parere sull argomento.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
<<A questo punto credo di aver bisogno di uno psicologo o di uno psichiatra...Sarei lieto di ricevere un vostro parere sull argomento.<<

Gentile ragazzo,

ha già effettuato una visita medica per i vari disturbi fisici elencati?
Con quale esito?

A questo punto, se non risulta nulla di fiisico, è proprio opportuno un consulto con uno Psicologo , di persona, per un parere. Sarà poi lui/lei a indicarLe il percorso più adatto.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono stato da uno psicologo per un colloquio conoscitivo, il quale ha ritenuto che questi siano sintomi dovuti ad una forte situazione di stress.
Ha aggiunto che lo stress spesso somatizza allo stomaco e che puo' causare sensazione di stanchezza e tutti gli altri disturbi da me elencati.
Pensate sia possibile che sia dovuto tutto ad un forte stress??
Saluti