Parkinson spect dat scan

Ho ricevuto oggi l'esito della spect DAT scan di mia mamma (67anni) e volevo il parere se può trattarsi di Parkinson o altra patologia.

La tomografia per emissione di fotone singolo con tracciante presinaptico per il sistema dopamninergico visualizza una ridotta concentrazione dello stesso a carico del putmen DX mentre assottigliata risulta la porzione posteriore del puntamento SX. Non significativi deficit di captazione dell'indicatore per la testa del fondato bilateralmente. È stata eseguita anche una valutazione semi quantitativa mediante metodo semi quantitativo semi automatico (basal gangli) con nominativa di riferimento normalizzata per età (Calvini etal) ejnmi2007348 (12401253) vedasi allegato.

Conclusioni: i reperti orientano per compromissione del sistema dopaminergico presinaptico a carico del puntmen DX mentre quanto descritto a SX può rientrare ancora nei limiti.

Segnalo inoltre:
L'esame è stato eseguito per la comparsa di tremore mano SX elievemente al labbro, la mamma è in cura con seropram e olanzepina, diabetica assume victoza, ulteriore farmaco per colesterolo.

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'esame è compatibile con disturbi extrapiramidali in genere e parkinsonismi in particolare, faccia visionare l'esame al neurologo che l'ha prescritto anche per avere una valutazione clinica ed iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita risposta, mi permetto ddi porre il seguente chiarimento:

Nel parkinsonismo con adeguata terapia quali miglioramenti si possono ottenere? I tremori vengono fermati o si agisce sul danno per cui i tremori "guariscono" ?

Dalle poche informazioni ricevute dal neurologo di mamma, mi sembrava di aver capito che i caso di parchinsonismo si sarebbe dovuto agire cambiando la terapia per la regressione. La mamma ha assunto Denibam per molti anni, ora lo psichiatra è passato ad olanzapina ma a detta del neurologo gli effetti non sarebbero cambiati se il tremore era legato al parkinsonismo, da tener presente che con olanzepina la situazione glicemica è fuori controllo e ora mamma è caduta in depressione. Il problema principale è coordinare i vari professionisti.

Ringrazio nuovamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia in questi casi non risolve il problema, infatti ancora non ci sono farmaci risolutivi, ma tende a ridurre la sintomatologia specifica della malattia, in particolare la rigidità ed il tremore.
La terapia è di solito più efficace nel Parkinson primario rispetto ad altre forme di parkinsonismo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere se questo esame esclude un parkisonismo indotto dai farmaci antidepressivi e come si può capire di quale tipo di parkinsonismo si tratta.

Certamente verrà contattato il neurologo che segue la mamma ma al momento non è ancora stato individuato un professionista in zona, per ora ci siamo affidati al servizio sanitario ma ogni volta si trova una persona diversa.

Ringrazio dell'attenzione, cordialità

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'esame è indicativo di parkinsonismo primario, non farmacologico.
Comunque è conveniente rivolgersi ad un neurologo esperto in parkinsonismo (parkinsonologo).