Il mio medico curante mi ha detto che un linfonodo ingrossato non è nulla

Gentili dottori, da quasi un anno, a periodi, ho dolori al padiglione auricolare esterno sinistro. Più precisamente, ho delle fitte su quella parte di cartillagine che si trova prima dell'ingresso dell'orecchio. La sensazione è di pressione tanto che avevo pensato ad un foruncolo o altro, ma la zona non è gonfia, nè ingrossata. A volte è talmente fastidiosa (e duole di più se la tocco) che se avessi un bisturi la aprirei! Da due settimane si è ingrossato un linfonodo proprio subito sotto l'orecchio in questione (è posizionato quasi dove la mascella inferiore si "attacca" al collo). Il mio medico curante mi ha detto che un linfonodo ingrossato non è nulla di preoccupante...ma a me non torna qualcosa. Potreste, cortesemente, darmi un Vostro parere in merito? PS: sono donna, 40 anni, fumatrice.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero esito di un processo infiammatorio. Per capirne la causa, occorre che si sottoponga ad una visita da parte di uno Specialista. Probabilmente utile una ecografia del collo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori