Differenza defeco rm e risonanza scavo pelvico

Salve ho 32 anni e ho effettuato una visita proctologica perchè da molto tempo non riesco spesso a controllare la fuoriuscita delle feci, ovvero non riesco a trattenermi se non sono in condizioni di espletare (ovvero non ho il bagno vicino) e se "trattengo" ottengo l'effetto contrario ovvero accellero la fuoriuscita rendendo cosi la defecazione problematica molte volte. Durante una visita proctologica l'esplorazione mi viene definita agevole e dolorosa solo in corrispondenza di una ragade posteriore definita "piccola" dallo specialosta . Il tono sfinterale appare valido, Non c'è sangue al dito esploratore. cè scritto sulla prescrizione
Anoscopia: non è possibile praticarla per il dolore provato dal paziente, cosi scrive il dototre .
Mi prescrive una manometria anorettale, e una defecografia o una defeco RM. (esami che immaginavo fossero inclusi nella visita)
Il problema è che posso effettuare 1 solo 1 esame epr ragioni personali ovvero posso pagare solo una impegnativa.. Allora scelgo di effettuare solo la defeco rm in accordo col proctologo, il problema però che nel centro diagnostico che di solito utilizzo non esiste la defeco rm ma la risonanza con e senza mezzo di contrasto dello scavo pelvico e dell'addome inferiore con o senza spettroscopia.
La defeco rm quindi è la stessa cosa?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Defeco-RM è un particolare tipo di RM dello scavo pelvico che consente lo studio dinamico delle strutture pelviche,
ovvero durante il processo evacuativo (defecatorio).

Chieda al suo centro se eseguono specificatamente tale tipo di procedura per tale tipo di problematica,
altrimenti dovrà provvedere ad individuare un'altra struttura.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La Defeco RM e la RM dello scavo pelvico sono due esami differenti.
Esistono solo pochi centri a Napoli e provincia dove si esegue tale esame, inoltre, la Def.RM, può avere un certo valore diagnostico solo se eseguita in posizione seduta e non supina, questo riduce ancora notevolmente il numero, probabilmente ad una sola struttura pubblica e, per le dimensioni della seduta, solo per pazienti che non superano la taglia 48.
Ricontatti il proctologo e si faccia indicare il "suo" centro pubblico o convenzionato di riferimento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
ringrazio per le risposte dei dottori e rivolgendomi al dott. D'Oriano , rammento sono stati visitato al policlinico federico II. Mi è stato detto per qusta incontinenza anale/fecale di fare la manometria e la defeco rm al policlinico (nel reparto segnalato dal siucp mentre la visita l'ho fatta all'edificio segnalato dal siccr) oppure la defecografia al centro di s antimo (anche sepoi ho visto che anche questa viene eftettuata presso lo stesso reparto segnalato dal siucp, della manometria del policlinico ma probabilmente il dottore ritiene che non viene effettuata bene) Io avevo optato per effettuare la defeco rm un altro centro al quale di solito mi reco per gli esami strumentali e credevo fosse attrezzato, il centro diagnsotico di gianturco, dovendo fare ALTRE RISONANZE MAGNETICHE quindi la spesa sarebbe enorme se dovessi fare più esami in più centri dovendo fare anche la manometria che si fa solo negli ospedali pubblici
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ne parli con chi l'ha visitata, troverete una soluzione.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
L'ecografia transrettale quindi non è insieme alla manometria il principale esame indicato in questo caso?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Ne parli con chi la visitata.
A distanza e senza averla visitata non esprimo pareri su quello che le è stato diagnosticato e su che cosa è preferibile o indicato fare nel suo caso, anche in merito alle indagini strumentali.
Ho risposto al suo quesito sulla differenza tra le due metodiche(RM defeco ed RM pelvica)
Cordiali saluti.