Pressione bassa

buongiorno,

premetto che più che un problema vero e proprio è una curiosità che mi perseguita da un po' di tempo.

Comunque, sono un ragazzo di 22 anni ipotiroideo (sotto controllo) che fuma dalle 5/10 sigarette al giorno e fa il pendolare - quindi un minimo di stress esiste. Solitamente, non sotto sforzo, ho una pressione che si aggira sui 110/65(70) con pulsazioni che vanno dalle 75 alle 90 a seconda del momento della giornata (cosa normale, penso).

La mia curiosità riguarda il dopo "sport": praticamente, vado a correre un paio di volte a settimana (6 km) e in generale mi alleno a corpo libero al parco, quindi l'attività fisica non è elevata e non pesante. La cosa che mi incuriosisce è che, tralasciando il fatto che le pulsazioni - soprattutto durante la corsa - arrivano sui 140-150, dopo l'attività se mi misuro la pressione noto che si abbassa. Spiego meglio: se nella normalità ho 110/70 (in media), dopo gli allenamenti quando me la misuro arriva sui 95/100 di massima e 58/60 di minima. Non ho problemi, non mi sento confuso, non ho problemi al torace etc. E' semplicemente una mia piccola curiosità del capire perché dopo gli allenamenti la mia pressione si abbassa e si ristabilita nel giro di un'oretta.

Mi scuso prima se faccio perdere tempo a dei professionisti con questa curiosità,
saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale....dopo l'attività fisica si passa alla fase di recupero che è caratterizzata dalla comparsa degli effetti di tipo vagale e quindi si abbassano i battiti e la pressione arteriosa fisiologicamente....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta. Mi scuso se le ho fatto perdere tempo con una domanda "stupida" quando magari c'è gente che ha bisogno di consultazioni di problemi più seri.

Saluti.