Dolori muscolari da tensione nervosa

Buongiorno dottori vi scrivo per sottoporvi il seguente problema. Come avevo già parzialmente scritto in una richiesta di consulto di qualche mese fa, è da circa 4-5 mesi che, a seguito di un periodo particolarmente stressante e faticoso, ho dei dolori muscolari, non particolarmente forti, che si localizzano in diversi punti delle gambe e delle braccia a seconda dei momenti della giornata (per un breve periodo ho avuto anche delle fascicolazioni) In passato mi era già capitato di avere x diversi mesi dolore alle gambe che poi è svanito. La peculiarità di questi dolori è che ultimamente mi accorgo di averli unicamente se ci penso; se invece sono preso in maniera piuttosto intensa da qualsiasi altra attività che mi prende mentalmente e fisicamente non mi accorgo di avere male. La mia preoccupazione nasce dal fatto che mio nonno (lato paterno) è mancato in giovane età per via di una malattia neurodegenerativa mentre mio padre soffre di S.M. con problemi piuttosto gravi alla deambulazione, motivi per cui sono piuttosto "attento/preoccupato" a qualunque disturbo possa giungere su questo fronte. Pratico regolarmente attività fisica e da quando mi sono comparsi questi dolori non mi è parso di notare alcun calo fisico o nelle forze. Vorrei quindi chiedervi se questi dolori possono essere l'origine di un qualche tipo di malattia o se invece potrebbe trattarsi di un principio di ipocondria.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i dolori li avverte solo se ci pensa e "scompaiono" quando è impegnato l'ipotesi dell'origine ansiosa è concreta, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza. Ne ha parlato col Suo medico curante?
Probabilmente influiscono sulla Sua psiche la malattia del nonno e soprattutto di Suo padre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.

Ultimamente sì, quasi esclusivamente al braccio sinistro, mi è capitato di passare interi archi di giornata e non avere dolore e non appena mi sono fermato a riflettere "sul dolore al braccio" ecco che quasi immediatamente ho percepito il dolore. Questo "filo di pensiero" mi si presenta sovente uscendo da lavoro, dopo essermi messo alla guida della macchina. Concordo con lei che sicuramente la malattia di mio padre possa influire in maniera significativa su questa mia percezione. Non ne ho ancora parlato con il mio medico perchè non saprei bene che cosa potrebbe prescrivermi per "non pensare di avere dolore al braccio sinistro".