Dubbio post frenulotomia e frenuloplastica

Salve, sono un ragazzo di 31 anni che esattamente 9 giorni fa si è sottoposto ad una frenulotomia con frenuloplastica a causa di un frenulo breve. Premetto che il decorso fino ad adesso è molto soddisfacente: nessun dolore; nessun fastidio anche durante la minzione; fin dal primo giorno con molta cautela riuscivo a scoprire completamente il glande; i primi punti proprio oggi hanno iniziato a cadere. Vi contatto per un dubbio in quanto stamattina, durante la consueta medicazione, mi sono accorto che esattamente sotto l'orifizio del glande, proprio dove inizia il frenulo, c'è una piccola fessura priva di sangue e/o tessuto cicatriziale. Mi chiedo se tale fessura c'è sempre stata in quanto è proprio da lì che aveva origine il frenulo oppure è una conseguenza dell'intervento. Ho inoltre notato che questa fessura sembra più ampia quando il pene non è totalmente rilassato. Resto in attesa di una vostra risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A così breve distanza dall'intervento è ovvio che si possano riscontrare dele irregolarità, ma la banalità della situazione non può preoccupare in alcun modo. La stabilizzazione definitiva avviene in tempi variabili, comunque nell'ordine delle 6-8 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta. Mi rendo perfettamente conto che i tempi sono ancora molto corti. Il mio dubbio risiede unicamente nel fatto che se tale fessura permanesse nel tempo questa potrebbe diventare possibile sede di carica batterica e quindi "causa" di una possibile infezione. Comunque seguirò il suo consiglio e farò le opportune valutazioni, se necessario, insieme all'urologo che ha eseguito l'intervento a stabilizzazione avvenuta. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia sereno, presto scomparità anche la fessura ...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Piana. Mi rendo conto che è molto probabilmente è una banalità. In pratica è letteralmente sotto l'attaccatura del frenulo, forse è anche una piega naturale che c'è sempre stata ma adesso è più in evidenza proprio per l'assenza di quella trazione data dal frenulo stesso. Seguirò il suo consiglio e vivrò il tutto molto più serenamente. Grazie ancora delle sue risposte.