Mal di testa premestruale, squilibrio ormonale?

Gentile dottori, vorrei chiederle un consulto per quanto riguardo il mal di testa da sindrome premestruale che affligge mia moglie.

Faccio alcune premesse:

Soffre di mal di testa fin da ragazzina (adesso ha 32 anni) e ha fatto varie cure di profilassi con antidepressivi, antiepilettici ecc.
Al momento dell'attacco l'unico in grado di farglielo passare è il sumatriptan.
L'ultima cura che ha effettuato, circa un anno e mezzo fa, le ha ridotto notelvomente gli attacchi, in pratica li ha quasi esclusivamente durante il ciclo.

La cura l'ha terminata in quanto stiamo cercando una gravidanza. Dopo 3 mesi è rimasta incinta, ma purtroppo la gravidanza si è interrotta alla 6 settimana. In quel mese di gravidanza il mal di testa era lieve e passava da solo. Questo beneficio è durato per un paio di mesi. Da agosto (in seguito a raschiamento ) stiamo riprovando ad ottenere la gravidanza, ma senza successo.

Il problema è che in pratica ogni mese un paio di giorni prima delle mestruazioni (ha un ciclo regolare di 29 giorni) ha attacchi fortissimi di mal di testa e deve purtroppo prendere il farmaco, a volte più di una dose.

Da un paio di mesi, per evitare di prendere il sumatriptan (in quanto temiamo che potrebbe provocare il mancato impianto) sta provando a prendere la tachiperina ,ma purtroppo sembra non funzionare.

Vorrei quindi sapere se questo fortissimo mal di testa può essere provocato da squilibri ormonali e se ci sono analisi o cure che possa fare.

Ho pensato di farle effettuare una visita endocrinologica. E' corretto?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente visto il desiderio di gravidanza la consulenza endocrinologica è assolutamente consigliata. Per la sua emicrania ha mai assunto integraori di magnesio? Ne parli con l endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Si in passato qualche volta, ma probabilmente sbagliando posologia. Quando dovrebbe cominciarlo ad assumerlo? Una settimana prima del ciclo?

Grazie
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, nel frattempo ha ritirato il referto dei dosaggi ormonali effettuati al 3° giorno del ciclo. Mi può dare un parere?

TSH 1,36 mIU/l rif. 0.30 - 4.20

FREE T3 4,09 pg/ml rif 2.00 - 5.00

FREE T4 1,45 ng/dl rif 0.70 - 1.80

FSH basale 4,81 mIU/ml rif. 2.90-12.00

17 BETA ESTRADIOLO 43,99 pg/ml rif 18-147

LH basale 2,20 mIU/ml rif 1,50-8,00

PROLATTINA basale 15,9 ng/ml rif 3.0 - 26

Grazie molte.
Saluti