Pompelmo

sono in terapia con daparox 40mg,solian 1/4 compressa,alprazolam e in questo periodo con aerius5mg
Mi piace molto bere succo di pompelmo fresco,ma guardando in internet ci sono molti articoli che dicono che il pompelmo interagisce con alcuni farmaci e vera questa cosa?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
il pompelmo interferisce con il citocromo 3A4 e non con il 2D6 che metabolizza la paroxetina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi in parole povere posso bere spremuta di pompelmo ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può bere il pmpelmo facendo,però, attenzione alle interazioni con altri eventuali farmaci metaboizzati dagli enzimi inibiti dal pompelmo
[#4]
dopo
Utente
gia che sono qui,posso chiedere un'altra cosa?
io ho avuto un incidente anni fa e spesso ho delle contratture cervicali che mi passano con assunzione di muscoril.inizialmente una fiala intramuscolo e poi altri 2 giorni prendo 8mg orosolubile,questo succede ogni 3/4 mesi e sopratutti in questo periodo
praticamente quando prendo muscoril ho perdite di urina dopo minzione e fastidio anale,preciso che sto fastidio mi viene sempre mente uso muscoril e poi passa
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta di un effetto collaterale molto raro, innocuo e transitorio
[#6]
dopo
Utente
Quindi posso prenderlo in caso di bisogno o cè qualche altro farmaco equivalente ma che magari non da sti sintomi?grazie e molto gentile
[#7]
dopo
Utente
volevo informarla che sempre il muscoril mi crea secchezza in bocca,la lingua sopratutto,ma che visibilmente non e secca ma come dire la bocca impastata
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si tratta di effetti transitori che non pregiudicano la terapia, per cui può assumerlo in caso di bisogno con tranquillità