Fascicolazione all'ano

Gentili medici,scrivo per riportare un sintomo che da due giorni non mi lascia tranquillo.Avverto una vibrazione muscolare/fascicolazione localizzata nel punto più interno dell'ano.La fascicolazione esordisce nel momento in cui i muscoli dello sfintere si contraggono (Per esempio durante la defecazione).La presenza dello spasmo al di fuori della situazione sopracitata è praticamente assente.Potrebbe trattarsi di un problema neurologico? Avevo letto che le fascicolazioni localizzate possono essere la spia di malattie autoimmuni...Oppure potrebbe essere un problema dello sfintere anale?
Sottolineo che ho 23 anni pratico palestra da ormai un anno,e conduco uno stile di vita sano e tranquillo.Non ho altri sintomi rilevanti.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la localizzazione del problema, mi rivolgerei, se la sintomatologia dovesse persistere, in primis ad un proctologo per una prima valutazione diretta, poi il collega Le dirà come procedere.
Poco comune questo sintomo per pensare una malattia neurologica.
In ogni caso si tratta solo di un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,Avevo già pensato di sottoporre il sintomo ad un proctologo ed è così che mi muoverò.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente