Pretuberanza ossea dietro ugola

Salve, sono una ragazza di 26 anni alla quale pochi mesi fa hanno riscontrato un rigonfiamento dietro l'ugola. Dopo momenti di ansia e varie ipotesi e accertamenti,tramite tac con contrasto,si è riscontrato fosse una esostosi che comprime la faringe. Spesso quando mangio ho la sensazione che tale sporgenza mi causa difficoltà nel mandare giù il cibo e ho il terrore che essendo un punto vitale, l'osso possa crescere. Il mio medico mi ha sconsigliato un intervento in quanto ritiene molto pericoloso, volevo avere un vostro parere. Grazie mille.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
ho spostato la Sua richiesta in Otorino poiché ritengo sia di competenza di tali specialisti.
Ma Lei non ha mostrato la TAC a un tale specialista?

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto grazie per la sua cordiale risposta e disponibilità. Oggi stesso sono stata da un specialista otorino , mi è stato detto che trattandosi di un esostosi proveniente dalla vertebra C1 è di competenza del neurochirugo. Sinceramente da quando mi hanno riscontrato questo rigonfiamento , ho girato mille dottori , otorino ,il quale mi ha scoperto tale protuberanza , varie ecografie , risonanza magnetica tratto cervicale , neurochirurgo ,nuovamente otorino chirurgo,il quale inizialmente sospettava ciste o ben altro data la consistenza dura del gozzo e mi ha segnato la tac con contrasto , testa, collo e torace dalla quale è risultato appunto trattandosi di una esostosi che comprime la faringe.Sono tornata quindi dallo stesso specialista otorino oggi che mi ha detto essere di competenza neurochirurgica e che per ora non sa dirmi se tale protuberanza ossea cresce o meno e devo dunque fare controlli nel tempo per capirlo , per ora lui ritiene non è necessariamente da operare in quanto non mi reca grandi disturbi. Sinceramente un po nella deglutire avvolte ho delle difficoltà ma sapendo che è un intervento complicato per adesso non vorrei operarmi almeno che mi venga detto sia indispensabile.Vorrei avere maggiori sicurezze che tale esostosi non cresca per tranquillizzarmi un po dato che sta proprio dietro l'ugola.
Grazie mille e scusi il poema.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisogna studiare bene le immagini dell'esame TC. Se l'esostosi è tale da creare problemi alla faringe,l'intervento sarà necessario.
Probabilmente sarà necessario un approccio in equipe otorno-neurochirurgo.
Sarà perrtanto indispensabile che i due specialisti si consultino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spero qualcuno possa orientarmi su cosa fare o almeno rassicurarmi.La ringrazio ancora per il suo consulto appena so qualcosa in più le farò sapere.
Cordiali Saluti.