Anemia microcitica, fitte addome superiore, sangue occulto

Buona domenica a tutti voi.
Vorrei chiedere un parere su qusti dati oggettivi:
Anemia sideropenica ipocromica microcitica.
Ves alte
Sangue occulto fecale positivo su 2 campioni.
Perdite sangue rosso vivo insieme alle feci.
I sintomi sono:
difficoltà digestive
eruttazioni
dolori schiena, spalle
dolori sotto le costole entrambi i lati ( dolori addominali) forti
astenia tachicardia
Ho effettuato le seguenti visite ed esami: cardiologica ( tachicardia da stimolazione simpatica), sono stata un anno in follow-up neurologico per presenza di aree gliotiche ( ma ora non sono più sotto controllo perchè sono rimaste stabili nel tempo), visita orl ( perchè prima di questi sintomi ho sofferto di disfagia lieve), 2 visite gastroenterologiche ( compresi gastroscopia, colonscopia, studio tenue). eco addome. Soffro di reflusso biliare ed ernia iatale lieve ( che ho scoperto nella gastroscopia ma i sintomi non sono questi che avverto ora, quelli li conosco bene..).
Tutto negativo. Continuo ad essere fortemente anemica e i ves non si abbassano.
Cosa mi consigliate?
Gli specialisti non riescono a darmi risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa intende con studio tenue?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Videocapsula già eseguita.
Cosa pensa della mia situazione generale??

Grazie..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' trascrivere l'esito dell'esame?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il referto a disposizione al momento però era negativo..non c'è nulla nel tenue. Idem nel colon e idem nello stomaco.

Cosa mi consiglia lei?

Grazie..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Negativo non vuol dire nulla. Se l' esame è stato eseguito il reperto deve essere a sua disposizione.
[#6]
dopo
Utente
Si è a mia disposizione però non sono a casa mia, momentaneamente sono in un'altra città per studio.
Però posso assicurarle che era negativo per fonti di sanguinamento e che non c'era nulla di patologico.
Secondo lei ci sono altri esami da eseguire? Altri organi da indagare per i miei sintomi e per la positività delle analisi ( sia sangue occulto, sia ves, sia anemia).

Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo debba riparlarne con chi la segue personalmente.
[#8]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente al ritorno a casa. Per il momento sono fuori e qui non conosco quasi nessun medico.
Dovrei procedere allo studio di altri organi quali pancreas, fegato,?! ( esempio rm addome)??
Potrebbero essere responsabili dei sanguinamenti sia occulti che non ( i sanguinamenti evidenti ( rosso vivo) erano veramente evidenti, non semplicemente striature su carta ma proprio tanto).
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
[#10]
dopo
Utente
Si dottore..ma la domanda resta la stessa.. Secondo lei ci sono altre cose da fare oltre quelle che ho già fatto?! Il tenue è stato studiato e non ho sedi di sanguinamento.

Grazie.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche la risposta resta la stessa:

Credo debba riparlarne con chi la segue personalmente
[#12]
dopo
Utente
Posso chiederle solo una informazione "tecnica"??
Volendo effettuare uno studio più approfondito del pancreas mi conviene fare una tac o una rmn? Ho la possibilità di farle entrambe in poco tempo. Non posso utilizzare il mdc.

Inoltre vorrei chiederle se ( se fosse la rmn la migliore tecnica) posso effettuarla nonostante abbia fatto una rmn encefalo un mese di controllo.

Grazie.
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non puo' usare il contrasto entrambe le metodiche sono limitate. Le rinnovo comunque il consiglio di seguire le indicazioni di chi la segue.Prego.
[#14]
dopo
Utente
Dottore una piccola info: sono in attesa di fare il breath test per l'HP. Nel frattempo posso fare uso di novoprox a pasticche ( integratore alimentare B6, ZENZERO E CARVI) OPPURE ANCH'ESSO può falsare l'esame come gli IPP?? inoltre posso prenderlo anche se lunedì ho le analisi del sangue in cui faro' anche i folati e ferro e co?!

grazie.
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so non conosco il prodotto.