Circoncisione adulto per motivi igienici

Buongiorno,

vorrei fare la circoncisione per motivi igienici. Non soffro di alcuna patologia del pene ma i residui d'urina che si raccolgono sul prepuzio mi danno un grande fastidio, cattivo odore, materiale bianco sul glande, irritazioni.. Inoltre lo vorrei fare per motivi estetici e funzionali - sessuali. Sono adulto, ed ho 38 anni.

La mia domanda:

E' possibile eseguire tale intervento - circoncisione senza diagnosi di una patologia - presso una struttura della sanità pubblica? Come fare per richiedere l'intervento?

La circoncisione di un adulto presso una clinica privata, quanto può costare?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, la circoncisione va eseguita in caso di fimosi (difficoltà a far scorrere il prepuzio sul glande), se riesce ad aprire bene il prepuzio non è necessario l'intervento per eseguire la toilette del glande.
L'intervento può essere praticato in convenzione in tutti gli ospedali e cliniche private convenzionate. Privatamente il costo può essere variabile ma non trattandosi di un intervento da eseguire con urgenza, se i tempi non sono biblici, può affidarsi alla struttura pubblica.
Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Lauria,

la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Purtroppo spesso mi trovo in circostanze nelle quali non è possibile eseguire una buona "toilette del glande" (farsi una bella doccia) per diversi giorni... e quando si ha troppa pelle sul prepuzio e per di più impregnata d'urina è un bel fastidio...

Saluti.