Massaggio doloroso in zona lombare

Buongiorno,
Soffro da anni di anca a scatto sulla parte destra, la qual gamba è lievemente più lunga. In passato ho avuto vari colpi di strega e dalle radiografie è emersa la perdita della lordosi è una lieve scoliosi. 2 mesi fa sono stata da un fisiatra per una frattura composta del menisco sn che non desta preoccupazioni e da qui è emerso un problema lombare. Sul referto si legge: "lombosciatalgia L4/L5 dx, dolore vivo alla digitopressione sacro iliaca dx, RSM Achilleo ipoelicitabile a sn, screzio sensibilità sup./prof. Arto inferiore sn, Dandy/Boschi-Wasserman ++ sn. Lieve ipometria arto inferiore sn in possibile associazione contrattura ischio crurali". Mi ha prescritto 10 sedute di rieducazione motoria individuale motuleso segmentale semplice. Qui durante il massaggio della zona lombare sentivo dei dolori fortissimi trafittivi. Il fisioterapista diceva che stava massaggiando appena la pelle del muscolo e cercando di eliminare la contrattura lasciandomi un livido sulla fossetta di venere dx.
La domanda: è normale sentire questi dolori e vedere lividi a seguito di queste sedute?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Beh, se ha un livido forse il massaggio non era poi così leggero, e l'indicazione di Rieducazione ... segmentale semplice, non implica un massaggio, ma una ginastica di tipo funzionale (eventualmente applicazione di protocollo Back School, se indicato). Sarebbe opportuno che si rivolgesse al Collega Fisiatra che Le ha prescritto il trattamento. Inoltre da quanto segnalato nel referto clinico, i sintomi dovrebbe avvertirli a sinistra, anche se l'ernia è a destra, ed un pò più alti (visto che il Wassermann risulta positivo)
Chieda tranquillamente al Collega che, da quanto riportato, l'ha valutata in maniera esaustiva e che saprà darle le opportune risposte, aggiungendo, eventualmente, ulteriori trattamenti se indicati

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.