Ho inoltre sentito parlare di risonanza magnetica valvolare come alternativa

Buongiorno,
ho 43 anni e il 28 di Marzo ho subito un TIA durato pochi minuti.
teoricamente provocato da un forame ovale. (teoricamente
poichè stiamo ancora indagando).
nel corso dei 7 giorni rimasto in ospedale, ho affrontato
una risonanza magnetica, tac, (oltre alle altre varie analisi)
per finire ad un ecodopler alla carotide. tutti i risultati sono
stati buoni tranne che per l'Ecocardiogramma dove è stato riscontrato
un (apparentemente piccolo) forame ovale pervio. ed ora sono in attesa di effettuare un Ecocardiogramma
Transesofageo. come cura ho solo una cardioaspirina da 100.
detto questo arrivo al quesito. da 3 anni utilizzo ogni 10 giorni una pillola di Cialis da 20 mg.
frutto di una piccola depressione di qualche anno fa. posso ancorautilizzare questo farmaco con
la mia situazione clinica di oggi? se no, quali altre alternative ho?
Ho inoltre sentito parlare di RISONANZA MAGNETICA VALVOLARE come alternativa
All'ecocardiogramma trans esofageo... Di cosa si tratta?
Grazie anticipatamente a tutti i medici che vorranno rispondermi.

Luca

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore senza un inquadramento diagnostico definitivo non è possibile risponderle....attenda di terminare il programma di esami e poi ne riparliamo.....Risonanza Magnetica "Valvolare" ????? cosa intende ???? Per la diagnosi di forame ovale pervio con shunt le indagini da eseguire sono l'ECO transesofageo o il doppler transcranico....
Faccia quello che le è stato programmato.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Rillo, attenderò l'esito degli esami.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Rillo, nella speranza lei possa leggere la mia replica di oggi, vorrei farle sapere che ho ultimato gli esami prescritti.

il trans esofageo (da me "mal tollerato" non ha riscontrato particolari anomalie, non sono riusciti ad arrivare all'esofago e si sono limitati ad arrivare al livello toracico.) Grazie alla sua risposta, ho preso spunto e chiesto se fosse il caso di effettuare un transcranico e, di "migliaia di bolle, non ne è passata neanche una".
Unica scoperta fatta, deriva dallo studio per Trombofilia che ha riscontrato una positività al POLIMORFISMO DELLA MUTAZIONE DELLA PROTROMBINA IN ETEROZIGOSI. a detta del Ematologo, difficilmente possa essere dipeso da questo il mio TIA.
oggi assumo PLAVIX 75 dopo pranzo e PANTORC 40 la sera tardi. con questi medicinali e alla luce degli ultimi esami, crede possano esserci problemi ad assumere il Cialis?

grazie mille
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ci sono controindicazioni.
Saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente.