La faccio piu,spero che questi attacchi

buongiorno le scrivo perchè questo problema persiste da 3 settimane,le spiego sono un ragazzo di 22 anni e già da piccolo soffro di stati d'ansia e agitazione,sopratutto quando sono in ambienti ospedalieri e quando andavo in questi posti mi agitavo parecchio,e quando uscivo mi calmavo subito ed è un problema,poi fin quando un martedi di 3 settimane fà ho incomniciato ad avere questi attacchi di panico,sopratutto quando sono a casa ma quando sono fuori casa sono tranquillo ed e un bene per me,non capisco perchè quando sono a casa mi vengono questi attacchi di panico,oppure forte agitazione ma non fino a tremare infatti un medico mi ha detto che queste cose mi vengono inconsciamente,apparte sono un episodio ieri quando ero fuori casa ma non era un attacco di panico,ma era forte agitazione con formicolii ad entrambe le braccia ma non avevo tremolii e mi e passato quasi subito,diciamo che io ho avuto una separazione pochi mesi fà ma non e ho risentito tanto poi alla fine,infatti quando adesso mi e salito un pochettino di agitazione,ma e passato subito e sono a casa,e iniziato tutto 3 settimane fà e non ho mai sofferto di queste cose, io sono seguito da uno psicologo da 4 mesi perchè ho sempre sofferto di stati d'ansia e di agitazione e adesso questi attacchi di panico,ho capito che ho bisogno di aiuto non c'e la faccio piu,spero che questi attacchi di panico cessino del tutto e non voglio portarmeli per tutta la vita non c'e la farei,io per parecchi anni ho sofferto di paralisi del sonno e sono riuscito ad uscire da solo,e infatti sono 5 anni che non ne soffro piu ed e stata la mia vittoria piu grande, ma adesso non voglio assolutamente portami queste cose per anni ho addirittura per tutta la vita,e mi capitano solo in casa che siano attacchi di panico o forte agitazione,e fino qualche tempo fà non sapevo neanche cosa fossero questi attacchi di panico e adesso che lo so e dura farseli passare,il mio medico mi dice che è questione di testa ma se non si ha mai provato queste cose non si puo capire realmente cosa si prova tutto ciò,ho capito che devo essere aiutato voglio solo ritornare a vivere senza la preoccupazione che mi ricapitano.
Mi scusi per lo sfogo ma e dura come cosa :(
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
la separazione cui accenna potrebbe comunque aver avuto un ruolo scatenante o favorente. Ne ha parlato con il suo psicologo?
Tenga presente che il disturbo da attacchi di panico risente molto favorevolmente della terapia psicologica.
Le segnalo al riguardo degli articoli che può trovare sul mio sito professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente faccia questa lettura per una migliore comprensione del problema
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Salve,vi ringrazio entrambi per aver risposto :) ma volevo dire che prima sono stato al telefono per parlare con il mio psicologo,perchè ho capito che devo essere aiutato e lui mi ha consigliato che quando ci vedremo,di optare per la via farmacologica al problema io voglio essere sincero,sono decisamente contrario per via farmaco perchè questi farmaci o ansiolitici,ti aiutano solo a calmare il sintomo e non ad eliminarlo del tutto,infatti io ho notato che questi attacchi di panico che non sono piu attacchi di panico,ma e forte agitazione perchè quando mi capita non ho piu tremolii niente salivazione azzerata,niente formicolii,però e da stamattina che ho male al petto e alla schiena,come se qualcuno mi schiacciasse non so se è dovuta dall'ansia ma mi auguro che sia cosi,e che non sia qualcosa di peggiore tipo infarto...comunque per quanto riguarda i farmaci come ho detto si ti aiutano ha gestire ma non eliminare il sintomo,perchè se li prendo e poi smetto ho paura che il sintomo si possa ripresentare,io infatti con il mio psicologo ne parlerò poi con lui.
Vi ringrazio nuovamente per avermi risposto :)
[#4]
dopo
Utente
e poi volevo rispondere Dr armando ho letto ed e un interessante,ma volevo dirle che sto notando che dall'ultima volta che mi e venuto un attacco di panico e stato venerdi,e sto notando proprio ora che non sono piu attacchi di panico ma di agitazione,nel senso che questa domenica quando ero fuori casa mi sentivo strano,avevo per un attimo la vista appannata e poi mi e salito il batticuore veloce avevo formicolii ad entrambe le braccia ma non tremavo non avevo la salivazione azzerata,e mi e passato subito,poi ieri quando stavo andando a correre ad un certo punto mi e venuto male al braccio sinistro,allora mi sono detto che era una fissazione mia,poi questa agitazione e peggiorata il cuore batteva velocemente e poi si e calmato e successivamente avevo formicolii ad entrambe le braccia e dopo avevo mal di testa ma e passato tutto poi,stamattina come le ho scritto piu che male ho fastidio al petto,e male alla parte superiore della schiena e avevo agitazione ma senza formicolii senza tremolii niente di niente,e qualche volta vampate di freddo o di calore al corpo ma sono diminuiti drasticamente Ma e un segnale che stanno per terminare del tutto oppure può essere magari e una pausa per poi riprendere questi attacchi? mi auguro di no perchè e da 3 settimane che và avanti questa storia.