Crampetti allo stomaco

Salve sono una donna di 37 anni, tutto è cominciato a febbraio con dei crampi allo stomaco, ogni volta che mi muoveva mi faceva davvero male la parte alta dell addome... mi prescrisero il pantorc20 una al giorno al mattino... e andata benino... I dolori forti sono passati riuscivo a muovermi e non avvertIvo più il dolore come se avessi fatto delle flessioni... non appena smettevo ri cominciavano al che continuo tutt'oggi quasi 3 mesi ad assumerlo... non mi farà male? Premetto che soffro anche di colon irritabile fumo 3 sigarette al giorno non bevo alcol ne vino ne caffè. . Sono magra ... e soffro un po di ansia. .. vorrei fare una gastroscopia per vedere un po... per togliere tutti i dubbi anche se il mio medico dice che non è necessaria e che dovrei stare più calma che trattasi solo di un po di gastrite... ma sono 3 mesi non mi farà male prendere il pantorc20? Non voglio diventare farmaco dipende. .. ah ultima cosa non ho vomito e solo raramente un po di nausea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco è ben tollerabile anche per lunghi periodi,
ma sarebbe opportuna una gastroscopia che ne giustifichi o meno l'assunzione.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... della mia descrizione lei cosa pensa? Ieri dopo aver mangiato un gelato ovviamente freddo ho avvertito di nuovo fastidio... ora è passato... tra l altro io ho tutte le patologie... colon irritabile e meteorismo!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del non poterla visitare
propenderei piuttosto per sintomi legati alle patologie da lei ora citate.
[#4]
dopo
Utente
Gastrite quindi.... ma si può guarire?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, intendevo riferirmi al

...<<colon irritabile e meteorismo>>,

ed il colon irritabile, come il reflusso,
è patologia cronica.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma non ho capito. ... lei dice reflusso. ... ma il reflusso non è avere nause e vomito e acidità di stomaco? Io non ho questi sintomi
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Io non dico reflusso,
come le ho già scritto propendo per il colon irritabile,
... che, mi sono permesso di chiarirle,
è una patologia cronica come il reflusso (era solo un esempio!).
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma se fosse stato qualcosa di brutto... sono 3 mesi che avverto a momenti alterni questo crampo allo stomaco ... sarei già passata a miglior vita? Sinceramente questo crampo e davvero fastidioso da ferma non fa male se mi muovo cammino ecc si....ma cosa può essere? Non ho ne nause e ne vomito... la gastroscopia non vorrei farla...tra l altro ho appena sospeso pantorc20 dopo 3 mesi di assunzione. .. cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Troppa, troppa, ... ma davvero ... troppa ansia!

Cosa penso
ritengo di averglielo già scritto,
e non penso a nulla di brutto

ma ... purtroppo ... non ho, ancor più a distanza, la sfera di cristallo!
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi quindi lei mi sta dicendo che l ansia provoca dolori addominali? E cosa devo fare per farli sparire oltre che a stare più tranquilla. .. so benissimo di essere un soggetto ansioso... eppure non trovo la causa... ho una bella famiglia... marito ok una bella bimba... davvero non capisco come mai vengo sopraggiunta dalla ansia.. peccato essere distanti.. dei medici qua mi fido poco... sono di salerno
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,

(<<so benissimo di essere un soggetto ansioso... eppure non trovo la causa>>)

purtroppo in molte persone le tensioni emotive
determinano una cosiddetta colopatia funzionale, diffusissima,
chiamata Sindrome dell'Intestino Irritabile
con conseguenti spasmi dolorosi del colon.

Deve solo affidarsi ad un bravo gastroenterologo.
[#12]
dopo
Utente
Ma il crampo mi si forma al centro dello stomaco. .. la parte alta... li ci sta il colon?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon è disposto a cornice su tutto l'addome.
[#14]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille per la sua risposta mi sento più tranquilla....
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore mi sono recata da un altro gastroenterologo. .. sinceramente l altro specialista non aveva risolto nulla... il dolore al fianco sinistro ancora non cessa vano e neanche questo crampo allo stomaco. .. mi ha visitato e mi ha dato la seguente cura
Duspadal 200 mg per 20 giorni uno al mattino e una la sera e Teret a digiuno uno al mattino e una alla sera per 7 giorni e poi continuare solo uno al mattino per i successivi 15 giorni
Mi ha prescritto esami di glicemia emocromo ast alt sideremia amilasi Anti transelutsminasi aga ema
Più ricerca si sangue occulto su tre campioni
Sono in attesa delle analisi
Il primo campione di feci e già insultato negativo
Il medico crede che questi dolori siano dovuti anche a una scorretta alimentazione visitando mi non ha trovato nulla di anomalo.
Oggi sono al 3 giorno di cura con i farmaci ma il fastidio lato sinistro lo avverto ancora non spesso ma avvolte si... tra quando crede possa essere efficace la cura? Lei cosa pensa in merito?
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che non posso opinare sulla terapia di un collega,
quel che penso è ben rappresentato negli scritti precedenti.
[#17]
dopo
Utente
Vorrebbe dire che mi si infiamma il colon lato sinistro per colpa dell ansia? Ok grazie mille
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel colon irritabile
il colon non <<si infiamma>> per nulla,
ha solo una dismotilità!