Stress e possibili malattie collegate

Salve,
da un paio d'anni a questa parte mi accade di ammalarmi con frequenza molto alta e apparentemente senza nessuna motivazione. Inoltre circa un anno fa, il mio medico di base ha rilevato un'eccessiva tensione del colon durante una visita, tensione che si e' mantenuta costante nelle visite successive, nonostante una dieta che mi era stata prescritta. In seguito, circa 6 mesi fa, dopo le visite con due specialisti ( un otorinolaringoiatra ed un gastrointerologo) mi era stato diagnosticato un reflusso gastrico che permane nonostante una cura effettuata per un paio di mesi. Infine circa un mese fa il dentista mi ha prescritto l'utilizzo di un "bite" per contrastare la tensione dei muscoli della mandibola ed il conseguente sfregamento dei denti. Non so se per queste cause o altro, ultimamente ho perso peso, faccio fatica ad addormentarmi, riposo molto male, svegliandomi stanco la mattina, ed ho con una certa preoccupazione constatato un calo nelle mie capacita' cognitive, in particolare la memoria, l'attenzione e la concentrazione, oltre ad un generale senso di deperimento. Questi sintomi mi hanno portato ad ipotizzare di essere sottoposto ad uno stress eccessivo, sebbene non riesca a rilevare le possibili cause di questo stress.
Puo' essere questa la causa di tutto? E se si, a chi posso rivolgermi per provare ad uscire da questa sgradevole situazione?
Grazie della disponibilita'.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le condizioni lamentate possono essere correlate ad uno stato ansioso che andrebbe valutato ed eventualmente trattato da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!