Ipotiroidismo e alghe

Buongiorno
sono di base curiosa e mi piace assaggiare cibi di altre culture e mondi. Ho comprato delle alghe, precisamente l'alga wakame. Successivamente ho cercato in rete ricette e modalità di preparazione e, in alcuni siti, ho letto che essa è controindicata a chi a problemi di tiroide, in particolare di ipotiroidismo.
Io ho una tiroidite autoimmune che curo da circa una ventina di anni con eutirox. Prendo regolarmente eutirox 150.
Non mi fido di info generiche su siti vari, vorrei sapere da un medico se è davvero controindicata oppure no, se posso mangiarla ugualmente, di tanto in tanto o se è totalmente proibita.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i prodotti con eccessivo iodio come creme anticellulite , tintura rossa per capelli, betadine e tutti i prodotti a base di alghe e fucus sono controindicati in tutti pazienti soprattutto in pazienti che hanno gia disfunzioni tiroidee come lei. Ovviamente se la sua è uno strappo alla regola nessun problema. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il chiarimento. Mi pare di capire che quindi una volta ogni tanto, almeno quelle comprate me le posso concedere! :-)
Una domanda ancora, se posso: non è che magari se volessi consumarle più frequentemente potrei chiedere al medico di rivedere il dosaggio delle pastiglie, o in qualsiasi caso è meglio evitare?
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione, cordali saluti.
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Assolutamente la terapia con levo tiroxina non va adattata alla nostra alimentazione.