Ho paura di me stesso

Salve dottori, Vi scrivo perché siete la mia ultima speranza, in questi giorni sto continuamente pensando a cose che mi spaventano, e la cosa che da ieri mi sta terrorizzando è questa. Praticamente ho pensato che dappertutto ci sia scritto il mio nome con affianco la parola suicidati, e anche se non la vedo, ho pensato che c e scritta lo stesso dappertutto. Non posso piu vivere cosi con questi pensieri. Provo anche s dire a me stesso che sono solo pensieri ma non ci riesco proprio. Per esempio anche adesso che sto scrivendo questo messaggio penso che dappertutto ci sia scritto il mio nome e suicidati, e anche se mi giro e non vedo nulla, magari tra cinque minuti, come già è accaduto stamattina, mi viene in mente che io da qualche parte abbia letto il mio nome e suicidati dappertutto. Speto davvero in una vostra risposta perché non ce la faccio piu' ad andare avanti cosi. Cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Si tratta probabilmente di un disturbo ossessivo, deve rivolgersi a un curante di persona, non possiamo fare niente da qui.

"Rassicurarla" e dirle "Stia tranquillo, sono solo pensieri" servirebbe solo ad alimentare l'ossessione.

Cerchi un aiuto psicoterapeutico e/o psichiatrico. Le psicoterapie che funzionano meglio con i problemi come il suo sono quelle attive e prescrittive.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gia sono un po piu tranquillo avendo avuto una risposta, comunque mi sono reso conto che, quando faccio altro non ci penso proprio, ma poi il pensiero ritorna, e io non posso farci nulla di fronte a esso. Secondo lei, il fatto che quando sono concentrato a fare altro, non ci pensi è una cosa positiva? Spero ancora in una sua risposta visto la gentilezza avuta prima, a presto, Cordialità.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> gia sono un po piu tranquillo avendo avuto una risposta
>>>

Infatti il problema è proprio questo!

Che lei ha bisogno di rassicurazioni continue per tirare a campare.

Invece, saprà di esserne uscito quando non avrà più bisogno di essere rassicurato.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito grazie dottore, le chiedo un ultimo favore, intanto che cercherò un aiuto come mi ha saggiamente consigliato Lei, come posso momentaneamente arginare il problema? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Ho capito grazie dottore [...] Spero in una sua risposta
>>>

Sicuro di aver capito...? Non può ricevere risposte utili da qui, né per intervenire direttamente sul problema (sarebbe difficile), né per rassicurarla (sarebbe controproducente).

Non deve ragionare in termini di "arginare il problema", e tirare a campare. Deve accettare di voler risolvere una volta per tutte ciò che sta *mantenendo* il problema, ossia il continuo bisogno di rassicurazioni, e risolvere quello. Attraverso l'aiuto di persona. Non esistono i consigli risolutori per email.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, vorrei chiederle un ultima cosa però, ho capito che il problema è quello che vado in cerca di continue rassicirazioni ma un altro mio problema è proprio quello che dappertutto ci sia scritto il mio nome piu suicidati, anche se io non vedo da nessuna parte questa scritta e so solo che è un mio pensiero, quest ultimo mi sta distruggendo.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Non sono problemi distinti, sono la stessa cosa.

È il suo rimuginare di continuo che rende sempre più reale l'ipotesi (campata in aria) che da qualche parte ci sia quella scritta, E QUINDI, rende più necessario il bisogno di rassicurazioni.

È lei stesso che sta alimentando tale paura.

Perciò non ha bisogno di capire, ha bisogno di liberarsi dalle sue ossessioni. Capire non serve assolutamente a nulla, con le ossessioni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Egregio Dottore è stato davvero gentile e veloce nelle risposte. Grazie ancora. La terrò aggiornata. Cordialità.
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, ho riletto i suoi post, e vedo che vive in un crescendo di ossessioni e negatività , .come le diceva precedentemente il dottor Santonocito, a questo punto Lei ha bisogno di farsi seguire da specialisti, si rivolga al CIM della sua città , anche tramite il medico di base.. ma lo faccia , con coraggio e intelligenza, quanto tempo ancora vuole sciupare tormentandosi ?Razionalmente Lei si rende conto che i suoi sono pensieri brutti, che dovrebbero sparire come nuvole , ma la tormentano.. un aiuto serve a questo , a spazzarle via..
Spero che ci ascolti.. !!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, ho riletto i suoi post, e vedo che vive in un crescendo di ossessioni e negatività , come le diceva precedentemente il dottor Santonocito, a questo punto Lei ha bisogno di farsi seguire da specialisti, si rivolga al CIM della sua città , anche tramite il medico di base.. ma lo faccia , con coraggio e intelligenza, quanto tempo ancora vuole sciupare tormentandosi ?Razionalmente Lei si rende conto che i suoi sono pensieri brutti, che dovrebbero sparire come nuvole , ma la tormentano.. un aiuto serve a questo , a spazzarle via..
Spero che ci ascolti.. !!