Adenocarcinoma polmonare terzo stadio a

Salve, avrei bisogno di un chiarimento di vitale importanza.

A mia mamma (51 anni) è stato diagnosticato un Adenocarcinoma polmonare al terzo stadio, senza metastasi, senza espansione, senza riversamento. Ieri pomeriggio è andata dal pneumologo con mia nonna, sono tornate a casa tutte e due molto felici perché appunto il dottore ha detto che non era presente alcuna metastasi. Prossimo mese mia mamma comincia la chemio, come consigliato dal medico.

La mia domanda è questa: ho fatto l'errore di andare a cercare su Google il tasso medio di sopravvivenza di un tumore polmonare al Terzo Stadio A (senza metastasi). Beh mi dicono che al massimo posso sperare che mia mamma viva altri 5 anni. E' vero ????? ma che razza di medico è che non fa presente una cosa del genere ? mia mamma non sa niente..è contenta perché ha saputo che non è in metastasi ...ma qua nessuno le ha detto che potrà vivere fino a 5 anni !!!! è corretta sta cosa ??? io sono ALLIBITO quanto disperato !!! Quale cavolo è la verità ??? mia mamma potrà vivere fino a 90 anni ???? le statistiche parlano dal 7 al 17% di sopravvivenza fino a 5 anni !!!!!! cioè può darsi che mi muoia fra 1 anno ??? per favore ho urgente bisogno di un vostro consulto.. sono INCREDULO che un medico possa OMETTERE una cosa del genere... mi perdo qualcosa io ????? grazie....
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile signore
il tumore al polmone stadio IIIa presenta una prognosi infausta. L'adenocarcinoma ha la possibilità di metastatizzare. Questo è il motivo per cui hanno suggerito la chemioterapia anche se la malattia è localizzata. Questa indicazione tiene conto di tanti aspetti legati sia alla paziente che alle strutture oncologiche.
Le consiglio la lettura del "China Study".
Le consiglio anche di stare attento a quello che trova su internet. Molti siti tendono a dare informazioni distorte. Con la speranza di incutere fiducia, rendono confuse le indicazioni, come quella che lei riferisce della aspettativa di vita di 5 anni.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale