.mammografia

Buongiorno...ho 50 anni e assumo Klaira da anni. Nei mesi scorsi (febbraio -marzo) ho avuto male al seno bilateralmente.....seno molto teso e dolente... Avendo l'appuntamento di controllo annuale proprio oggi ho aspettato portando pazienza. L'esito del controllo è il seguente:
Alla visita senologica mammelle un po' tese. Mammograficamente le strutture parenchimo-stromali più rappresentate ed addensate. I reperti mammigrafici ed ecografico sono.da ritenersi sostanzialmente invariati per il resto.

CONCLUSIONI:
Mammelle nell norma. Quanto rilevato bilateralmente appare compatibile con stato congestizio. (BI-RADS 3)
Utile terapia decongestionante.

Dovrò ripetere tutto tra sei mesi.

Sono un po' in ansia....da cosa potrebbe dipendere questa "congestione"?....potrebbe dipendere da un fattore ormonale vista l'età? E quella classificazione (bi-rads) cosa indica? Fino alla.precedente era 1-2....
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La Classificazione BIRADS rappresenta una terminologia unitaria atta a ridurre differenze di interpretazione die referti redatti da esaminatori diversi.

BIRADS = acronimo di Breast Imaging Report And Data System

BIRADS 3 = lesione probabilmente benigna (esame di controllo a breve termine indicato)

Avrebbe dovuto chiedere al collega che ha eseguito la visita cosa intendesse per "congestione". Senza una visita è difficile apportare (oltre che vietato) un contributo corretto.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com